GEOMETRA, CONSULENTE ESPERTO DEL GIUDICE

Geometri Rieti

Organizzato dal Collegio Provinciale Geometri di Rieti e dall’ Associazione dei Difensori d’Ufficio di Rieti (ADUR), si è concluso ieri, presso la sede della Camera di Commercio di Rieti, il primo Corso di II livello – suddiviso in quattro moduli di 4 ore ciascuno, sul tema Il ruolo dell’esperto nel processo: Il Ctu – Il Perito- Il Ctp -Profili tecnico – giuridici e deontologici – Tecniche e modalità di redazione della Consulenza/Perizia.

Particolare soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori l’Avv. Letizia Carosella Presidente dell’ADUR e dal Presidente Geom. Carlo Papi, sia per l’attenta e numerosa partecipazione degli iscritti – 60 geometri – che per la condivisone del progetto, primo nel suo genere, da parte del Presidente del Tribunale Francesco Oddi e dei Giudici Dott.ssa Laura Centofanti e Dott. Andrea Fanelli che, insieme all’ Avv. Elena Leonardi ed il Geom. Fabrizio Festuccia, hanno trattato i seguenti argomenti: La Ctu nel giudizio civile – La perizia nel giudizio penale – Tecniche di redazione Ctu e Ctp – Il supporto del Ctp nel processo penale – Il perito nelle esecuzioni immobiliari – Profili di responsabilità e deontologici.

Il corso è stato coordinato dal Consigliere Geom. Tiziana Fabrizi, unitamente alla “Commissione provinciale scuola e aggiornamento professionale”, interna al Collegio Provinciale dei Geometri di Rieti.

Con la consegna degli attestati, validi ai fini della formazione obbligatoria, a cui sono chiamati i geometri iscritti all’Albo (regolamento in G.U. n. 53 del 5 marzo 2007) gli organizzatori si sono impegnati a riproporre analogo corso anche per il prossimo anno, con il coinvolgimento dell’Istituto Tecnico per Geometri, ritenendo di fondamentale importanza il collegamento tra il mondo della scuola e quello professionale.  L’Avv. Carosella ha auspicato che anche altre categorie professionali si attivino per formare la peculiare e delicata figura dell’Esperto in sede giudiziaria.