Nell’ambito del calendario “Fuori dal silenzio” promosso dall’assessorato alle politiche sociali, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di mercoledì 20 novembre, sono state diverse le iniziative realizzate sul territorio cittadino.
In mattinata due eventi, presso ITC Luigi di Savoia e Istituto alberghiero Costaggini, dedicati al diritto all’ascolto, organizzati in maniera congiunta con l’Assessorato alle Politiche Sociali e il Consultorio Materno Infantile ASL. Un confronto tra i ragazzi e i dottori Massimo Grandi, Serena Nobili, Michela Imperatori e Vania Scoppetta. Presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Rieti, in viale Morroni, altro momento di solidarietà grazie all’iniziativa degli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri, che hanno donato materiale tecnico da disegno per bambini e ragazzi, dall’asilo alle superiori.
Nel pomeriggio, grazie alla congiunta iniziativa tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, l’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Rieti e la Ditta La Romana, si è tenuto l’incontro “Diritto ad una sana e corretta alimentazione” con gli interventi dei professori Lorenzo Maria Donini e Andrea Vania, docenti presso l’Università La Sapienza Roma. La giornata si è poi conclusa con l’incontro organizzato da New Real Rieti, Special Olympics e Cooperativa Il Volo che ha visto tanti giovani e giovanissimi in un piccolo torneo incentrato sui buoni sentimenti, il rispetto delle diversità e la dignità della persona.