Anche ieri sera, domenica 24 giugno 2018, in occasione della Processione dei Ceri, alle ore 23:15 a Rieti sono stati fatti esplodere fuochi d’artificio rumorosi al rientro della Macchina di Sant’Antonio nella Chiesa di San Francesco.
Diversi volontari sono andati al Sanitario per far compagnia e tranquillizzare i cani ospiti della struttura al Foro Boario, quindi a pochi passi dai botti.
I cani del canile erano terrorizzati, tremavano, così come tanti altri cani di famiglia. Alcuni, ci è stato riferito, si sono fatti la pipì sotto per il terrore.
Crediamo sia opportuno, oltre che giusto, per una educata convivenza uomo-animali, far adottare obbligatoriamente per tutte le manifestazioni di Rieti e Provincia fuochi d’artificio silenziosi con base musicale, così come accade in molte città italiane.
La nostra Rieti ha dimostrato che un Capodanno con botti silenziosi è ugualmente divertente e coinvolgente. In più, però, non si rischia di far morire d’infarto cani terrorizzati o di farli scappare col rischio di essere investiti dalle automobili.
Fonte: Tesori a quattro zampe