I Vigili del Fuoco alle ore 07,25 di oggi (05 gennaio 2016), sono stati allertati dalla sala operativa dell’ARES 118 di Rieti per una presunta fuga di gas all’interno di una casa di riposo in via delle Ville – Comune di Borgorose.
La squadra dei Vigili del Fuoco ha raggiunto il luogo dell’intervento e ha rinvenuto all’interno della casa di riposo 23 persone tutte ospiti della struttura e bisognose di urgente soccorso sanitario.
L’intervento (VEDI IL VIDEO) è iniziato con l’evacuazione delle persone con l’aiuto del 118 della provincia di Rieti e di L’Aquila, adottando le procedure previste per la gestione della maxi-emergenza sanitaria.
Delle 23 persone una risultava deceduta mentre le altre 22, di cui 2 in codice rosso, sono state trasportate presso gli ospedali di Avezzano, L’Aquila e Rieti, con sospetta intossicazione da monossido di carbonio. Successivamente due delle persone suddette sono state trasferite al Policlinico Umberto I° di Roma per il trattamento in camera iberbarica.
Le cause della presunta fuga di gas sono in corso di accertamento. La struttura è stata posta sotto sequestro su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono intervenuti oltre ai Vigili del Fuoco e l’ARES 118, anche il personale dei Carabinieri e della ASL di Rieti.