Fuga dalla Capitale: crescono gli abitanti dei paesi intorno a Roma. Castel di Tora tra le mete più ambite

I romani guardano ai Castelli, al mare e alla campagna. Secondo i dati provvisori Istat, nel 2020 sono 21 i comuni intorno a Roma che hanno acquisito nuovi residenti, diminuiti invece nella Capitale.

Sul numero in edicola a giugno, Ville&Casali pubblica un’indagine sul fenomeno: nell’ultimo triennio, Roma ha perso 36.410 abitanti, 24.484 solo nel 2020, quando 21 comuni limitrofi ne hanno guadagnati 2.487. È quanto emerge dall’inchiesta su dati Istat provvisori che Ville&Casali pubblica sul numero di giugno.

Colpa della crisi che ha investito alcune aziende, della ricerca di occasioni di lavoro al nord (tra il 2011 e il 2019 Milano ha registrato un incremento costante di abitanti pari a 126.294, ne ha persi però 8.527 nel 2020), o del desiderio di lasciare la città, grazie alla possibilità di lavorare da casa.

Il mensile indaga le ragioni della decrescita, che però contribuisce a portare nuova linfa nei paesi circostanti. “Abbiamo osservato che soprattutto nell’ultimo anno, lo smart working dovuto alla pandemia ha spinto molti romani a trasferirsi in piccoli borghi a una trentina di chilometri, ma anche in posti relativamente lontani, come la Maremma. Questo ci ha stimolati ad analizzare il fenomeno”, spiega Giovanni Morelli, editore della rivista.

Quali sono le località intorno alla Capitale che nel 2020 hanno attirato di più i romani? I dati Istat più recenti elaborati da Ville&Casali rivelano un deciso interesse verso i borghi: Canale Monterano che, 50 km a nord ovest della capitale, nel 2020 registra un +3,2% di residenti rispetto al 2019, e Fonte Nuova che, in provincia di Roma, ha il valore più alto in assoluto, 225 abitanti in più.

Molto apprezzati i Castelli Romani (Rocca di Papa, Marino, San Cesareo, Frascati) e il mare (Fiumicino e Cerveteri). Tutte località tra i 20 e i 40 km dal centro della capitale. La corsa verso i borghi è andata oltre: primo fra tutti Fondi e San Felice Circeo, in provincia di Latina, Monterosi e Sutri (Viterbo), ma anche fuori regione, in Umbria (Giove, Amelia) e Toscana (Montemerano, frazione di Manciano). Ville & Casali ha raccolto le opinioni di alcune agenzie immobiliari e di rappresentati istituzionali, che confermano il trend.

A Castel di Tora, paese in provincia di Rieti che conta 270 residenti, un presepe sull’acqua del club I borghi più belli d’Italia, “numerosi chiedono informazioni su case da acquistare – dichiara la sindaca Cesarina D’Alessandro – e alcuni giovani hanno trovato lavoro in attività commerciali e sono tornati a vivere nelle case che erano dei nonni. Nel 2020 hanno comprato anche giovani coppie che hanno preferito lavorare qui in smart working”.