Il consiglio direttivo della Confartigianato di Rieti, nella seduta del 21 giugno
Franco Lodovici è uno dei costruttori storici della città. Già nel lontano 1971 diede vita ad un’impresa di costruzioni. Nel 1982 entrò nella compagine societaria il fratello Maurizio. Iscritto all’Albo Nazionale Costruttori, fino al 1986 si occupa prevalentemente di lavori edili stradali. Si inserisce quindi nel campo delle costruzioni civili ed industriali, settore nel quale continua ad operare con successo. L’impresa “F.lli Lodovici” è accreditata al Sistema di Gestione Qualità UNI ISO 9001 dal 2000 e certificata SOA OG1 dal
Franco Lodovici è anche Presidente del Consorzio edile CONSEA promosso da Confartigianato Imprese Rieti. Al neo-Presidente sono arrivati i complimenti degli organismi regionali e nazionali di ANAEPA – Confartigianato
"Il comparto delle costruzioni è al palo – ha dichiarato Il neo eletto Presidente Lodovici – i fatturati si sono ridotti tanto improvvisamente quanto drasticamente, molte tipologie di attività sono ferme, c’è un forte ritardo nei pagamenti da parte delle amministrazioni, le ore di C.I.G sono aumentate drasticamente e molte ditte hanno dovuto cessare la propria attività".
"Nonostante il rallentamento del mercato e la difficile congiuntura economica, – ha continuato Lodovici – il sistema delle costruzioni nella nostra provincia è e rimane un settore importante e trainante per l’economia del territorio. La classe politica deve creare le opportunità per investimenti, creare lavoro e non privare l’economia locale di un decisivo volano di crescita, se non di sopravvivenza, in un momento globalmente difficile. Tutto ciò è ancora più pesante in una realtà come quella della provincia di Rieti, in cui i settori dei lavori pubblici e dell’edilizia sono stati negli ultimi anni un forte traino per la creazione di benessere".
"Di fronte alla crisi – ha concluso Lodovici – le imprese artigiane edili reatine sono in grado di svolgere a pieno il proprio compito per garantire la tenuta dell’economia locale, ma hanno però bisogno di sostegno reale e concreto dalle banche e dalle Istituzioni, che si trasformi in opportunità di lavoro e di sviluppo".
Ad affiancare il Presidente ci sarà il segretario Maurizio Aluffi, attualmente membro della segreteria nazionale di ANAEPA Confartigianato.