Nominato dall’Assemblea dei delegati e dal Consiglio Direttivo di Confartigianato Imprese Rieti con voto unanime, subentra a Sauro Antonelli alla guida dell’Associazione e resterà in carica per il quadriennio 2015-2019.
“Vorrei che Confartigianato fosse il punto di riferimento per tutte le imprese della provincia – ha dichiarato il neo Presidente, Franco Lodovici – soprattutto per quelle che stanno affrontando momenti difficili, ma che sono altrettanto consapevoli delle loro enormi potenzialità. È finito il tempo delle analisi, delle discussioni autoreferenziali, degli indugi; è arrivato il momento di agire, mettendo da parte personalismi e campanilismi per lavorare uniti e solidali. Il tessuto produttivo artigiano del territorio reatino – ha aggiunto – con circa 3.900 imprese artigiane e quasi 12 mila addetti, non ha alcuna intenzione di arrendersi alla crisi e crede ancora nel valore dell’impresa, nelle potenzialità del territorio e nell’investimento in tecnologie. È un imperativo, quindi – ha concluso Lodovici – far sì che la politica sostenga il sistema dell’artigianato e delle PMI, evitando il rischio che gli effetti negativi della crisi possano colpire più pesantemente la dimensione della piccola impresa diffusa, quel patrimonio tipico italiano che ha già dimostrato in questi decenni di essere la vera forza del nostro Paese e che, attraverso un rafforzamento delle reti, può diventare il perno fondamentale del nuovo modello di sviluppo. È questa la grande sfida che ci attende per i prossimi quattro anni”.
Franco Lodovici è uno dei costruttori “storici” di Rieti. Ha aperto la sua azienda nel 1971, per poi costituirsi in forma societaria con il fratello Maurizio. Si è occupato prevalentemente di lavori edili stradali, per poi entrare, negli anni ‘80 nel campo delle costruzioni civili e industriali. È anche il Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti.
Il Consiglio Direttivo di Confartigianato ha poi provveduto a eleggere la nuova Giunta Esecutiva dell’Associazione di cui sono stati chiamati a far parte – oltre al Presidente Lodovici – l’ex Presidente Sauro Antonelli che ha assunto la carica di vice, nonché Egidio Angelucci, Antonella D’Angeli, Cinzia Francia e Andrea Ramacogi. Maurizio Aluffi, su proposta del neo Presidente è stato riconfermato Direttore.
Proprio quest’ultimo ha esortato i nuovi dirigenti di a “sentirsi orgogliosi di appartenere ad un’organizzazione come Confartigianato, a vivere intensamente e attivamente la vita associativa e ad essere da pungolo nei confronti di tutte le istituzioni che in qualche modo devono sostenere e sviluppare l’economia e il mondo delle imprese artigiane e delle PMI”.
“Consentitemi – ha poi dichiarato il Direttore Aluffi – di ringraziare in particolare una persona, Sauro Antonelli, che con passione ed equilibrio ha determinato il cambiamento e la crescita di Confartigianato. Un caro amico con il quale ho condiviso più di dieci anni di vita associativa, tra momenti di grande euforia e momenti difficili, ma sempre nel rispetto dei ruoli e soprattutto delle persone. A lui devo gran parte dei miei successi personali e la possibilità di misurarmi con realtà che fino a qualche anno fa non sfioravamo nemmeno i miei pensieri”.
“A Franco Lodovici – ha continuato Maurizio Aluffi – auguro di vivere le stesse soddisfazioni del suo predecessore. In Confartigianato ha portato spirito imprenditoriale di grande profilo, facendo fare un salto di qualità a un settore, quello edile, in un momento di grande difficoltà. È stato un passaggio di consegne senza traumi, visti i rapporti con l’ex Presidente e la condivisione degli obiettivi che l’Associazione si è data con la svolta del 2012”.
“Con Franco – ha coscluso Aluffi – lavoro da tempo, lo ringrazio per avermi riproposto alla Giunta come Direttore. Farò del mio meglio, assicurandogli il mio supporto e quello dell’intera struttura. Un grazie a tutti quelli che in questi mesi hanno lavorato per il rinnovo delle categorie e degli organismi dirigenti. Una maratona che ha coinvolto tutte le 1500 imprese del sistema Confartigianato. Ci attendono sfide difficili, consapevoli però che il nostro sarà un ruolo sempre più importante nel contesto imprenditoriale ed economico reatino”.