Francesco Persi e Angelica Capponi dell’ASD Club Nuoto Rieti protagonisti ai Criteria Nazionali

Riccione ha nuovamente consacrato il talento dei giovani nuotatori dell’ASD Club Nuoto Rieti, Angelica Capponi e Francesco Persi, ai Campionati Italiani Giovanili di nuoto (Criteria) svoltisi nella città romagnola dal 28 marzo al 2 aprile. Per entrambi gli atleti, guidati con passione e competenza dall’allenatore Guglielmo Capponi, questa non è stata una prima volta, bensì la terza partecipazione alla prestigiosa kermesse nazionale, a testimonianza di una crescita costante e di un impegno che li colloca stabilmente tra i migliori talenti del panorama natatorio giovanile italiano.

Angelica Capponi, qualificatasi nelle impegnative distanze dei 50 e 100 metri dorso, ha confermato la sua presenza nell’élite del nuoto giovanile. Sebbene non abbia conquistato una medaglia in questa edizione, la sua riconferma per la terza volta consecutiva tra le migliori specialiste a livello nazionale è un risultato di assoluto valore e tutt’altro che scontato, sottolineando la sua tenacia e la qualità del lavoro svolto.

Francesco Persi ha ancora una volta scritto una pagina importante per il nuoto reatino. Già il primo e unico atleta della città ad aver conquistato una medaglia in un campionato italiano di categoria, Francesco ha ribadito il suo talento aggiungendo un’altra perla al suo palmarès. Nei 400 metri stile libero ha conquistato una fantastica medaglia di bronzo, confermando la sua presenza costante sul podio in ogni edizione dei Criteria a cui ha partecipato. La sua gara è stata di un livello altissimo, culminata in un podio affollatissimo con ben cinque atleti (un evento raro nel nuoto), racchiusi in soli 14 centesimi e con ben tre terzi posti a parimerito, a dimostrazione di un equilibrio e di una competitività eccezionali.
Ma le ottime prestazioni di Francesco non si sono limitate al podio dei 400 stile libero. L’atleta reatino si è distinto anche nelle altre distanze dello stile libero, sfiorando il podio con un quarto posto negli 800 metri e un quinto posto nei 1500 metri.
La trasferta riccionese di Francesco Persi si è poi conclusa, sempre con ottimi riscontri, nel Campionato Italiano Giovanile di Fondo Indoor, svoltosi il 12 aprile nella vasca lunga da 50 metri. Nella massacrante prova dei 3000 metri stile libero, Francesco ha ottenuto un prestigioso quarto posto in una gara di altissimo livello, dove i primi quattro atleti sono riusciti nell’impresa di abbattere la soglia dei 34 minuti.
Con questa ultima competizione si chiude la stagione agonistica invernale per gli atleti dell’ASD Club Nuoto Rieti. Il coach Guglielmo Capponi si è dichiarato estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti dai suoi ragazzi, sottolineando l’impegno e la dedizione dimostrati in vasca. Ora, per Angelica e Francesco, ci saranno alcuni giorni di meritato riposo prima di riprendere gli allenamenti in vista della stagione estiva, che vedrà l’aggiunta al programma di preparazione anche di alcune stimolanti prove in acque libere. Il futuro del nuoto reatino brilla grazie al talento di questi giovani atleti e alla guida esperta del loro allenatore.