Francesca Nobili, autrice del libro “Trattato sul governo di John Locke. Guida alla lettura e alla comprensione”, edito dalla casa editrice Funambolo, ha incontrato a Roma gli studenti del Liceo scientifico Keplero, che ha adottato il libro come testo di lettura e di approfondimento in ambito scolastico, realizzando in tal modo un interessante progetto sperimentale.
L’autrice ha illustrato i contenuti del libro, e ha sottolineato la doppia lettura e interpretazione a cui si presta il Trattato sul governo di John Locke, un classico del pensiero filosofico in cui è possibile rintracciare sia una compiuta e sistematica teoria dello Stato sia un’ articolata teoria filosofica della libertà.
“In un tempo disorientato e disorientante come quello contemporaneo – ha detto l’autrice ai ragazzi – appare sempre più urgente e necessario ritornare alle idee e recuperare la capacità di un pensiero critico che sia in grado di orientare giudizi, scelte, decisioni e azioni”.
Il saggio sull’opera di Locke intende stimolare e sollecitare alla lettura e alla comprensione di un classico del pensiero filosofico che appare ancora attuale e significativo, nei contenuti e nel linguaggio, per esortare soprattutto i giovani a non cedere troppo facilmente alle lusinghe dei filtri e delle semplificazioni del nostro tempo, ma ad avere il coraggio della ricerca e del recupero dell’idealità.
I ragazzi, interessati e attivamente partecipi, hanno espresso le proprie opinioni sul libro letto, chiedendo all’autrice chiarimenti e commenti, in un clima di aperto confronto e di costruttivo dibattito.