Nelle scorse settimane, l’assessora regionale alla Sicurezza Urbana, Enti Locali, Polizia Locale e Personale, Luisa Regimenti, ha espresso la propria volontà di organizzare in autunno un forum regionale sulla sicurezza urbana per presentare alcune misure volte a potenziare l’attività della Polizia locale che svolge un ruolo fondamentale nel controllo del territorio.
Anci Lazio, forte del protocollo d’intesa con ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia) ha quindi inviato una lettera all’assessora a firma del Segretario Generale, Giuseppe De Righi e del delegato alla Sicurezza Urbana, Gianluca Quadrini in cui richiede un incontro con l’On. Regimenti per meglio affrontare i termini e le modalità della consultazione dei comuni e dei corpi della Polizia locale.
“Siamo consapevoli – si legge nella lettera – che non sfuggirà l’importanza di un coinvolgimento corale a monte dell’Associazione che rappresenta i comuni, Anci Lazio, ma anche delle Associazioni che rappresentano a vario titolo le polizie locali”. “Anci Lazio – spiega Quadrini – ha avviato, ormai da diversi anni con la Regione Lazio, un canale di comunicazione strutturato e importante che ha permesso di fornire ai comuni quel sostegno decisivo che ha spesso fatto la differenza.
Sul tema della sicurezza urbana abbiamo già avviato con ANVU un protocollo d’intesa volto alla creazione di un percorso che, in concerto con le Polizie locali del territorio, fornisca il supporto necessario per una maggiore sicurezza sia reale, sia percepita. Siamo convinti – conclude Quadrini – che il Forum sulla sicurezza voluto dall’assessora Regimenti possa diventare uno strumento di grande valore, ancor più se condiviso e coordinato con Anci Lazio”.