Il 20 giugno, presso la sala convegni dell’Azienda Chiaretti attiva nel settore dell’alimentazione animale, è iniziato un corso di formazione di selecontrollori per la gestione del capriolo.
Il capriolo è una specie faunistica in espansione e l’ATC Rieti 2 con il coordinamento del Prof. Settimio ADRIANI ha realizzato un piano di gestione monitorando la specie negli ultimi quattro anni, coinvolgendo decine di persone in un affascinante sistema di rilevamenti sia da appostamenti che da rilevamenti notturni per concludere con un piano che sarà attuabile solo da persone appositamente formate.
Il corso si concluderà il prossimo 11 luglio e, come ci dichiara il presidente dell’ATC RI 2 Gianfranco Gianni, per i programmi redatti secondo gli standard ISPRA, e per l’elevato livello qualitativo dei docenti, a seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale.
La gestione del territorio, anche in Provincia di Rieti,continua Gianni, si avvia verso una normalità che fonda le sue basi in studi e ricerche che hanno bisogno di ambientalisti consapevoli e di cacciatori responsabili, consapevoli della necessità di superare steccati ideologici e responsabili di un prelievo calibrato su consistenze certe.
Questo sistema,di un prelievo programmato, è attualmente in vigore in alcune zone dell’ATC RI 2 dove è in corso il prelievo selettivo della specie volpe. Le volpi abbattute verranno consegnate all’Istituto Zooprofilattico per le analisi di routine e per l’applicazione di un progetto di ricerca appositamente realizzato dall’Istituto stesso, fondamentale è stato il ruolo dell’Amministrazione Provinciale per la realizzazione di questo programma.