FORESTALE: SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI, SEQUESTRATA AREA IN LOCALITA' "VAIANO"

Forestale di Rieti, sequestro area

E’ in corso in questi giorni un’attività di controllo del territorio finalizzata sullo smaltimento dei rifiuti da parte delle attività produttive posta in essere dal personale del Comando Stazione Forestale di Lisciano.

Proprio durante questi servizi mirati, gli agenti Forestali hanno individuato un’area nella località “Vaiano” del Comune di Rieti dove erano presenti numerosi rifiuti classificabili pericolosi e non provenienti da attività produttive, oltre a rottami ferrosi arrugginiti frammisti alla vegetazione infestante che li aveva parzialmente coperti.

La classificazione dei materiali è avvenuta in collaborazione con il personale dell’ARPA di Rieti in un ottica di una stretta e sempre fattiva collaborazione. L’area è stata ovviamente sottoposta a sequestro Probatorio da parte degli Agenti operanti, sequestro prontamente convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria di Rieti.

Le indagini condotte in tal senso hanno portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Rieti di una persona ritenuta coinvolta nei fatti, per violazione al Decreto Legislative n.152 del 2006, specifico in materia di smaltimento dei rifiuti. Sempre gli Agenti del Comando Stazione di Lisciano hanno elevato una sanzione amministrativa per “incompleta compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti”.

I controlli in questo delicato settore dello smaltimento dei rifiuti sono tutt’ora in corso da parte degli agenti al fine di garantire il rispetto dei dettami del Decreto legislativo n.152/2006 da parte sia delle attività produttive che di altri soggetti.