Si svolgerà mercoledì 28 maggio alle ore 10.30 presso la Scuola Forestale di Cittaducale (Rieti), la cerimonia del centonovesimo anniversario di fondazione dell’Istituto di formazione, alla quale parteciperà il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone.
La Scuola, diretta dal Dirigente Superiore Umberto D’Autilia, sin dalla sua fondazione ha curato la formazione tecnico-professionale, l’addestramento e l’aggiornamento di tutto il personale forestale che svolge i compiti tecnici e di polizia riservati dalla legge italiana al Corpo forestale dello Stato.
Nel corso della cerimonia verrà presentato un bilancio dell’intensa attività scientifica e divulgativa svolta dalla Scuola in collaborazione con enti locali, università, scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali.
Momento di rilievo della giornata sarà il giuramento del 63° Corso Allievi Agenti “Alpe Cermis”, che segna l’ingresso nei ruoli della Forestale di 14 unità nel Gruppo Sportivo. Discipline di antica tradizione forestale, molto legate anche all’attività operativa giornaliera dei Forestali, potranno così avere a disposizione nuove leve per perpetuare i grandi successi sportivi del passato rinforzando le attuali 19 sezioni del Gruppo Sportivo Forestale.
I futuri agenti hanno frequentato un corso di formazione di dodici mesi presso le Scuole Forestali di Cittaducale (RI) e Auronzo di Cadore (BL), sulle attività di polizia, antincendio, di protezione civile e di controllo del territorio di pari passo con l’attività sportiva nell’ambito delle competizioni nazionali ed internazionali.
Alla presenza delle autorità politiche, civili, militari e sportive, saranno ripercorse, tra l’altro, le tappe dell’anno sportivo 2013-2014, che ha visto i nuovi agenti atleti regalare al Gruppo Sportivo Forestale prestigiosi risultati.