FORANO, SPETTACOLO PER LA FINE DELLE LEZIONI E DEI PROGETTI ATTUATI

Studenti

Grande spettacolo di fine anno a Forano per festeggiare il termine delle lezioni e dei progetti attuati dalle classi 1, 4 e 5 del tempo modulare della scuola primaria del paese. Dalle 17,00 di ieri presso il teatro comunale i genitori degli alunni sono stati intrattenuti da esibizioni musicali e balletti diretti dalla prof.ssa Duttilo Lidia, presentazioni power-point realizzate dai ragazzi della quinta proiettate sullo schermo durante le esecuzioni dei brani e dalle divertenti battute che i piccoli attori in erba hanno recitato nella particolare versione dei “Promessi Sposi”.

Un vero e proprio musical recitato e ballato sulle coreografie della maestra Natascia Paselli che ha visto sul palco la monaca di Monza, le sorelle del convento, l’innominato, Don Rodrigo, i bravi e tanti altri personaggi. Un successo anche quest’ultimo che si è ancora una volta ripetuto dopo le altre due rappresentazioni di Natale ed del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il saggio finale è stato un importante momento di verifica: i bambini, concentrati e divertiti, hanno saputo cimentarsi nelle diverse performance dimostrando al pubblico numerosissimo che più piccoli sono, più facile è per loro l’apprendimento di questo nuovo e meraviglioso linguaggio.

La musica, il teatro sono strumenti di formazione, mezzi attraverso cui educare in modo gioioso all’espressione, alla fantasia, all’attenzione e alla condivisione delle regole. La sperimentazione, attuata grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Elia Gaglione, è stata un’attività molto apprezzata dai bambini e dai genitori.

Una scuola  attiva, insomma, dove alunni e insegnanti sono sempre impegnati in un moderno modo di fare scuola, coinvolti in attività che motivano gli alunni e li rendono “attori” del proprio percorso formativo.

Al termine della rappresentazione le insegnanti della classe uscente, Mandosi e Fattorini, hanno regalato agli alunni una commovente raccolta fotografica di ricordi intitolata “Cinque anni insieme” per salutare tutti ed augurare buona fortuna per l’inizio di una nuova avventura scolastica.