FONDO PROGETTI A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON HANDICAP, CONSIGLIERE PAGGI: I RITARDI DEL COMUNE

Ivano Paggi

A proposito del fondo a sostegno delle persone con handicap, si registra, purtroppo, da parte della Amministrazione comunale di Rieti un forte ritardo circa l’erogazione della annualità 2008 a favore delle numerose famiglie aventi i propri cari in situazioni di assoluta gravità e che, comunque , non possono provvedere alla cura della propria persona,né condurre una vita normale senza l’aiuto determinante di un altro individuo.

Di fronte alle domande regolarmente fatte pervenire nel Settembre 2010 al Comune (Servizi Sociali) da parte delle famiglie interessate per ottenere i benefici economici dovuti, l’ente a distanza di oltre un anno dalla presentazione delle legittime richieste  non ha ancora provveduto ad individuare, tramite graduatoria, gli aventi diritto, cosi come impone la normativa regionale.

Intanto dal Comune si comunica l’apertura del bando per la presentazione delle domande relative alla annualità 2009, sempre a favore delle famiglie con persone in situazioni di gravità. Una buona notizia, non ci sono dubbi, a patto che  la lentezza burocratica finora mostrata per definire la situazione del 2008 non rimandi a chissà quando l’accoglimento formale delle successive richieste e della relativa graduatoria.

E’ giusto ricordare che i numerosissimi soggetti diversamente abili e in stato di  particolare gravità hanno bisogno di costanti e costose  cure, sostenute spesso dalle famiglie proprio per dare continuità di intervento ai loro cari svantaggiati.

Credo, quindi, che l’Amministrazione comunale di Rieti debba con continuità farsi carico di tali delicatissime problematiche, soprattutto nel rispetto di tutti quei soggetti  che giornalmente vivono il dramma della non autosufficienza, che non può essere assolutamente subordinata e condizionata  dalla disponibilità  di cassa !!! Mi auguro che l’Amministrazione comunale provveda nel più breve tempo possibile a sanare  tale spiacevole  situazione.

Per Futuro e Libertà le problematiche relative al mondo della disabilità sono del resto un motivo di profondo impegno e di sensibilità umana e sociale, già evidenziatosi in occasione della iniqua Tassa sui Disabili, scongiurata dopo una lunga e forte opposizione politica proprio da parte di FLI. Ora, è il momento di risolvere anche questi ritardi, oserei dire odiosi, verso tutte quelle famiglie che mensilmente sostengono spese non trascurabili e che non meritano assolutamente di vedere lesi i propri diritti.