“Salvati sul filo del rasoio. È stata convocata questa mattina la prima seduta della Commissione Statuto e Regolamenti a guida Antonio Emili; in discussione, l’adeguamento alla normativa vigente del Regolamento del Gruppo di Protezione Civile Comunale (il precedente risaliva all’ormai lontano 2010) necessario per l’iscrizione all’albo del Terzo Settore; iscrizione che permette di richiedere – e ottenere – finanziamenti utili e necessari a supportare l’intera macchina organizzativa, composta da ben 32 volontari.
La novità – non più così nuova – è l’ennesima diserzione da parte dei gruppi di maggioranza Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che ha messo in forte pericolo la seduta odierna, rischiando di far mancare il numero legale. È solo grazie alla presenza dei consiglieri di minoranza, infatti, che si è potuto procedere all’analisi di un regolamento pronto da luglio e già più volte sollecitato. Ancora una volta, è solo grazie al nostro senso di responsabilità e di dovere verso la cosa pubblica – che da troppo tempo manca tra le fila della corte di Sinibaldi – che il Comune riuscirà ad accedere ai fondi previsti (fino a 25mila euro) che sarebbero andati persi qualora non si fosse tenuta la commissione odierna.
Non smetteremo mai di sottolineare l’approssimazione dell’azione, politica e amministrativa, della Giunta Sinibaldi che antepone gli interessi partitici a rilevanti questioni sociali perché troppo indaffarata a dipanare le matasse di una spaccatura interna che va, di giorno in giorno, aggravandosi. Ringraziamo il Presidente e Consigliere Antonio Emili per la celerità e la serietà con cui ha gestito questa delicatissima fase di passaggio.
I gruppi consiliari:
T’immagini
Rieti Città Futura
P.S.I. – Rieti in Salute – Nome Officina Politica
PD
Per il Bene Comune