Fondi Europei e sviluppo locale: accordo tra il Comune di Rieti e l’Associazione Nazionale dei Comuni

È stato approvato ieri, 12 aprile 2021, dalla Giunta comunale di Rieti, l’accordo quadro tra il comune capoluogo e l’ANCI Lazio.

L’accordo prevede il miglioramento delle competenze inerenti alla programmazione dello sviluppo locale e all’accrescimento della consapevolezza del ruolo nell’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali.

Il Comune di Rieti si pone l’obiettivo di implementare e supportare l’Ufficio Fondi europei, anche nell’ottica della nuova Programmazione europea 2021/2027 e dalla disponibilità di nuovi strumenti finanziari straordinari progettati per fronteggiare la ripresa a seguito dell’emergenza Covid19 (Next Generation EU, Recovery Plan, React EU), nella consapevolezza che le sfide future determineranno un nuovo protagonismo dei territori che impone agli Enti Locali di dotarsi di strumenti e metodi atti a cogliere tutte le opportunità offerte.

ANCI Lazio, a tal proposito, ha costituito nel 2018 un Comitato Tecnico Scientifico per la Programmazione e Progettazione Europea (CTS Europa) con lo scopo di affiancare i Comuni associati nel rapporto con la Regione nelle fasi di preparazione, redazione e gestione dei programmi operativi regionali (POR) dei fondi strutturali europei di sviluppo e supportarli con un servizio di informazione, formazione e assistenza di base per le iniziative progettuali, singole o associate, che essi stessi intendano promuovere in ambito regionale, o a livello di territori specificatamente individuati.

“Continuiamo sulla strada che porta verso le sfide che i nostri territori dovranno affrontare nel prossimo futuro – spiega Riccardo Varone, Presidente di ANCI Lazio – una strada che passa attraverso la consapevolezza che l’ambito europeo non può essere inteso come qualcosa di staccato ma un processo vicinissimo alle nostre realtà, un melting pot di competenze e professionalità che insieme formano quel futuro verso il quale ci dirigiamo. L’accordo con la città di Rieti è un altro passo verso quel traguardo, un accordo importante per ANCI Lazio e per i territori”.

“Si tratta di un accordo importante – spiega il vicepresidente di ANCI Lazio e vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – perché rappresenta il primo passo di una visione più ampia proiettata al futuro delle nostre terre. Grazie al know how e al ruolo di ANCI Lazio, unitamente alle professionalità e alle strategie che sta mettendo in campo il Comune di Rieti, la nostra Città potrà farsi trovare pronta alle nuove sfide che saranno imposte dall’era post-Covid, con l’auspicio di recitare un ruolo di primo piano nell’attrazione e nell’utilizzo di varie risorse, anche finanziarie, che l’Europa metterà in campo nei prossimi anni”.

“Ottima notizia – commenta il delegato all’Europa di ANCI Lazio, Manuel Magliocchetti – è importante che i Comuni implementino il supporto per gli Uffici delegati alla gestione dei Fondi Europei, soprattutto in vista della nuova programmazione 2021/2027. Anci Lazio e il suo Comitato Tecnico Scientifico sono uno strumento fondamentale in questo senso per i Comuni e siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre professionalità per dare un aiuto concreto al territorio della nostra regione”.