FONDAZIONE VARRONE, CONSEGNA BORSE DI STUDIO INTERCULTURA

La Fondazione Varrone ha organizzato per martedì 8 giugno alle ore 18, presso l’Auditorium Varrone, la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura,  ai 14 studenti della provincia, risultati  vincitori del VI Bando Intercultura 2010-2011.

Sono stati 61 gli studenti aderenti al Bando chiusosi a fine ottobre 2009, che si sono sottoposti a tutte le prove e ai test di un’apposita Commissione nazionale di Intercultura.  Il nuovo Bando di Concorso Intercultura giunto alla VI edizione ha proposto oltre agli Usa e alla Cina anche un’altra affascinante destinazione: l’ India.

-La Fondazione Varrone ha deciso di inserire nel nuovo Bando anche l’India che si pone unitamente alla Cina e al Brasile come leader naturale, sia per storia che per dimensione geo-economiche, del gruppo dei Paesi in via di sviluppo ormai diventati strategici per l’economia mondiale – ha commentato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis.

Gli studenti reatini, vincitori del concorso, provenienti da diversi Istituti scolastici del territorio, nel corso della cerimonia dell’8 Giugno, riceveranno la borsa di studio che consentirà loro di partire per questa nuova esperienza formativa. La partenza è prevista nei mesi prossimi mesi estivi.

In occasione della  cerimonia di consegna, verrà presentato il volume “ METTIAMOCI ALLA PROVA, i piedi nel borgo la testa nel mondo”, che raccoglie le testimonianze dei vincitori delle borse di studio negli anni 2005-2008.

“Abbiamo voluto fortemente questo volume realizzato dagli studenti – ha sottolineato de Sanctis –  che rappresenta un affascinante racconto delle esperienze vissute dai ragazzi nel mondo, che ritengo possa essere l’incentivo più efficace per sensibilizzare le famiglie reatine a far vivere questa straordinaria avventura formativa ai propri figli”.

Alla cerimonia, aperta al pubblico,  saranno presenti i vertici della Fondazione Varrone e i dirigenti nazionali di Intercultura. Interverranno alla manifestazione anche tutti gli studenti vincitori dei precedenti concorsi.