Focus sulla microcriminalità a Rieti. Approvati inoltre progetti di videosorveglianza Forano e Vacone

Nel corso della mattinata del 4 maggio si tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Rieti con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia, del Vice Sindaco del Comune di Rieti e dei Sindaci dei Comuni di Forano e Vacone.

In primo luogo si è proceduto all’approvazione dei progetti di videosorveglianza integrata presentati dai Comuni di Forano e Vacone. Un ulteriore passo verso il miglioramento delle attività di prevenzione e contrasto della criminalità.     Ci si è quindi soffermati sugli adempimenti e le raccomandazioni operative per le forze dell’ordine in materia di propaganda elettorale in vista delle imminenti elezioni ammnistrative del 14 e 15 maggio.

È stato inoltre fatto un punto della situazione sulle questioni di ordine e sicurezza pubblica che interessano il centro urbano ed alcuni quartieri cittadini, anche con riferimento ai più recenti eventi di micro criminalità.   A margine della riunione del Comitato, si è riunito il Gruppo di Lavoro per la sicurezza del centro storico, composto da rappresentanti della Prefettura, delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale e della Asl di Rieti, istituito al fine di individuare soluzioni operative idonee a contrastare le problematiche di sicurezza e ordine pubblico registrate o segnalate relativamente ad alcune abitazioni presenti in alcune aree del centro storico.

Il bilancio delle misure finora applicate è risultato ancora una volta positivo e sono state individuate ulteriori piste di intervento su cui le Istituzioni coinvolte continueranno a lavorare in stretta sinergia.