Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, vista la proroga dello Stato di emergenza per il ‘Sisma Centro Italia’, ha disposto il mantenimento degli assetti straordinari del personale dei Vigili del Fuoco nelle regioni Lazio e Marche fino al 31 dicembre 2022.
Ci siamo sempre spesi in questa direzione è sempre lo faremo perché questa presenza sul territorio, oltre ad essere importante per esigenze di protezione civile, garantirà la continuità di un presidio operativo indispensabile nell’area severamente colpita dal terremoto del 2016, dichiarano Massimo Rinaldi Segretario territoriale FNS CISL di Roma Capitale e Rieti insieme a Paolo Bianchetti Responsabile Confederale della CISL Roma Capitale e Rieti (Area Rieti), tenendo anche in considerazione che la nostra presenza diventa ancor piùfondamentale per il numero dei cantieri edili ancora aperti nell’area, in continua evoluzione ed espansione anche per l’approvazione del Piano straordinario di ricostruzione del centro storico di Amatrice. L’appello della CISL Fns insieme a tutta la Cisl, dei giorno scorsi, ancora una volta è stato ascoltato.
Come Cisl Roma Capitale e Rieti e come FNS CISL sentiamo di dover ringraziare in particolare il Comandante Vigili del Fuoco di Rieti Ing. Paolo Marianantoni, il Sincato di Amatrice Giorgio Cortellesi, il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli e tutti coloro che si sono uniti nel richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla fondamentale presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio dell’Alta Valle del Velino. La FNS CISL e la CISL Roma Capitale resteranno vigili affinchévenga garantito in tutta l’Alta Valle del Velino un sistema organizzato di sicurezza grazie agli uomini, mezzi e professionalità del Corpo dei Vigili del Fuoco, concludono Bianchetti e Rinaldi.”