FLI REATINA SOSTIENE IL REFERENDUM SULLA LEGGE ELETTORALE

Provincia di Rieti, elezioni regionali e politiche 2013

C’è un bisogno, non più rinviabile. di ridare ai cittadini la possibilità di scegliere la classe politica. Oggi è questa un’altra importante sfida , un altro obiettivo che bisogna raggiungere: non più un Parlamento di nominati ma un Parlamento di eletti.

L’istituto referendario può dare una scossa alla politica, dare all’Italia un sistema di voto decisamente maggioritario, “dare un taglio ai piccoli partiti" e far sì che si ritrovi quel rapporto elettore- cittadino che negli ultimi anni si è perso.

Rapporto che ha fatto perdere la conoscenza dei veri problemi dell’Italia. Problemi che si possono conoscere e perciò risolvere solo con la continua frequentazione, con lo scambio di informazioni con il territorio. I parlamentari ormai non ascoltano più le persone, non hanno il bisogno di essere votati direttamente e dunque non si confrontano più.

La politica è invece proprio questo: essere al servizio del cittadino, ma per fare ciò, bisogna comprenderlo e di conseguenza rappresentarlo. Non ci sono altri modi, altri sistemi. Un partito nuovo, che guarda dritto il futuro  e che si dichiara libero come il nostro, deve sostenere il cambiamento di questo modello elettorale che non è più in grado di essere in sintonia con la nostra società. Abbiamo visto troppi, infiniti personaggi eletti solo per le loro conoscenze, per le loro amicizie. Ora è giunto il momento di dire basta, di abbandonare questa legge elettorale logora e di riprendersi un diritto che è fondamentale: la scelta della nostra classe politica!