La 9^ edizione del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Comunale Paroniana, con il contributo della Fondazione Varrone, entra nel vivo della competizione. Venerdì 20 gennaio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale Paroniana, si terrà il primo dei cinque incontri con gli autori finalisti.
Ad aprire la nuova edizione sarà Flavia Perina con “Le Lupe”, edito da Baldini e Castoldi. Prima della presentazione la scrittrice incontrerà la classe della Casa Circondariale di Rieti, una delle novità introdotte già dalla scorsa edizione del Premio che vedrà un gruppo di detenuti coinvolti nella giuria popolare con il loro voto.
I cittadini che hanno scelto di svolgere il ruolo di giurati potranno acquistare i 5 libri in concorso presso le librerie reatine con uno sconto del 15%. Ogni incontro sarà coordinato da uno dei componenti del comitato tecnico scientifico che ha personalmente proposto il testo scelto tra quelli finalisti. All’incontro saranno presenti anche gli alunni degli istituti superiori “Elena Principessa di Napoli”, “Luigi di Savoia”, “Varrone”, “Calcagnadoro” e “Jucci” che hanno aderito all’iniziativa “Adotta un libro”.
Ricordiamo che i cinque libri finalisti dell’edizione 2017 sono: Le Lupe (Baldini e Castoldi) di Flavia Perina; Le streghe di Lenzavacche (edizioni e/o) di Simona Lo Iacono; La lettrice scomparsa (Sellerio) di Fabio Stassi; “Il giudice delle donne” (Frassinelli) di Maria Rosa Cutrufelli.
I prossimi incontri si terranno, sempre presso la Biblioteca Comunale Paroniana, il 24 febbraio ore 17 con Simona Lo Iacono, il 24 marzo ore 17 con Andrej Longo, il 21 aprile ore 17 con Fabio Stassi, il 19 maggio ore 17 con Maria Rosa Cutrufelli.