FIT CISL: COTRAL OMETTE LA NORMATIVA E MANTIENE LA CHIUSURA DEL DEPOSITO DI FIUMATA

COTRAL

Il  22 Marzo si è svolto l’incontro convocato dal Prefetto di Rieti con oggetto la chiusura del deposito Cotral di Fiumata. Durante il dibattito è emersa in maniera inequivocabile la contrarietà del Sindaco di Petrella Salto e dell’Assessore provinciale sulla decisione di chiusura dell’impianto.

Contestualmente il responsabile della Regione Lazio ha evidenziato la mancata informativa in proposito all’ente proprietario. Di fatto, tutti i presenti hanno stigmatizzato i comportamenti del Cotral, rappresentato da propri responsabili, con l’unico mandato di mantenere la decisione di chiusura da parte dell’amministratore delegato, peraltro assente per altri impegni.

In verità vi è stata una omissione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di scioperi nei servizi pubblici essenziali e nello specifico che è “fatto divieto di azioni unilaterali” durante le procedure.

Omettendo tale divieto Cotral ha proceduto alla chiusura del deposito di Fiumata in data 21 Marzo ed il giorno 22 Marzo, a cose fatte, si è presentato dal Prefetto di Rieti al tentativo di conciliazione.

Con elevato senso di responsabilità si è convenuto di aggiornare la riunione al giorno 6 Aprile alle ore 11,00 presso la Prefettura di Rieti. Nel frattempo confidiamo su una maggiore sensibilità dell’amministratore delegato del Cotral, in sintonia con le amministrazioni locali, a favore di un territorio che già sconta isolamento ed abbandono.