Nel fine settimana si entra nella parte più intensa della settima edizione della Valle del Primo Presepe. Il percorso espositivo sarà arricchito infatti da un ricco calendario di eventi. Il 15 dicembre alle 16:30, presso il Polo Autismo Sant’Eusanio di Rieti, si svolgerà lo spettacolo Esortante: una rivisitazione del Laudate Deum di Papa Francesco. Produzione del Laboratorio Teatrale delle persone con autismo del Polo Sant’Eusanio.
Sabato 16 dicembre alle ore 17, presso l’Auditoriun Santa Scolastica, avrà luogo la presentazione del libro Il Presepe di Greccio di frate Orazio Renzetti con la partecipazione del vescovo di Rieti mons. Vito Piccinonna a cura di Edizioni Cappuccine. Domenica 17 dicembre, dalle ore 15:30 presso la chiesa di San Domenico, e a seguire per le vie del centro storico, Zampogne e Ciaramelle in Festival, terza edizione dell’iniziativa realizzata da Archivio Aurunco con la direzione di Erasmo Treglia, Ambrogio Sparagna e Raffaello Simeoni. I musicisti suoneranno in Sant’Agostino e in piazza Mazzini al termine della liturgia con la benedizione dei Bambinelli presieduta nella basilica da mons. Vito Piccinonna.
Sempre domenica 17 dicembre, il flash mob online di tappeti floreali “Un presepe in ogni casa” in collaborazione con Infioritalia. Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito valledelprimopresepe.it.