“Forse riusciremo a vincere un paio di partite”. Queste le parole con le quali Luca Colantoni è stato accolto alla guida della panchina della Small Basket Under 17 Eccellenza Umbra, formazione allestita in collaborazione con la Foresta Basket Rieti , che ha concesso in prestito alcuni dei suoi giocatori.
Gli obiettivi fissati erano a dir poco modesti, dato che la squadra era formata da ragazzi che non avevano mai solcato parquet importanti. Tutto era cominciato con lo scopo di accumulare esperienza, senza la pressione che può avere una squadra blasonata del calibro di Valdiceppo, la vera schiacciasassi del campionato.
La finalità della Small Rieti è sempre stata quella di far divertire i ragazzi, tutti hanno avuto il loro minutaggio anche nelle partite fondamentali.
La squadra fa un pò fatica ad ingranare all’inizio con due sconfitte consecutive, i reatini hanno acquisito fiducia battendo Assisi in casa ed espugnando uno dei campi più ardui, quello di Foligno. Il resto del girone d’andata è costellato da infortuni e squalifiche, che permettono di vincere solo un’altra partita, quella con Gualdo Tadino.
La vera riscossa arriva nella seconda metà della stagione, dove i gemelli Luca e Matteo Salari si caricano sulle spalle la squadra e trascinano la compagine reatina a sette vittorie su dieci gare, una media da secondo posto in classifica.
Alcuni di questi trionfi vengono ottenuti contro squadre di ben più ampie aspettative, come quella in casa contro Perugia o quella all’ultimo respiro sul campo di Sansepolcro. L’elemento di maggior soddisfazione in questa impresa di raggiungere le final four sta nel fatto che tutti si siano dati da fare, che abbiano posto il loro mattoncino ogni volta in cui sono stati messi in campo da coach Colantoni.
Davvero una bella realtà quella che il presidente Alfonso Scocozza che insieme ai dirigenti Giuliano e Luciano Lelli sono riusciti a mettere insieme praticamente dal nulla, costituendo un team che ad inizio anno era visto da tutti come la “cenerentola” e che adesso è temuta da chiunque.
Un grande gruppo che merita questi traguardi, dato che è sempre stato unito, nei momenti belli ma soprattutto in quelli difficili e che sicuramente darà battaglia anche nelle final four di sabato e domenica, dalle quali chi uscirà vincente accederà all’interzona nazionale.
Complimenti a tutti i ragazzi per i quali spendiamo due parole: i gemelli Salari, Luca e Matteo, due baby-star che sono decisi a seguire le orme del fratello Marco e che stanno ponendo le basi per una carriera che potrebbe essere costellata di successi. Luca Fusacchia, il centro della squadra, un po’ in crisi ad inizio stagione ma venuto fuori alla distanza. Manuel Cocco, recuperato nel girone di ritorno dopo un infortunio e che ha fatto vedere di essere uno dei punti chiave del quintetto in campo. Giovanni Messi, sempre pronto a gettarsi su ogni pallone con grande grinta e determinazione, non si tira mai indietro.
Un grosso ringraziamento va a tutti gli altri ragazzi: Matteo Fioravanti, importante playmaker in aiuto dei Salari, Saverio Ferroni, sempre presente sotto canestro nella presa dei rimbalzi, Riccardo Albanesi, un altro gladiatore e uno dei migliori difensori della squadra, Mattia Grillo, arcigno in difesa alla sua prima stagione, così come per Chinonsò Marcari e Maycon Luzzi, importante il loro apporto nei momenti chiave delle partite.
Imbocca al lupo a tutti i giocatori per le final four e continuate a farci sognare!
Nella foto: Luca Colantoni (sx) e Alfonzo Scocozza.