FILT CGIL, FILIPPI: VENERDI 6 MAGGIO STOP DI QUATTRO ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO

Fermata ASM Rieti

Venerdì 6 Maggio, in occasione dello Sciopero Generale proclamato dalla C.G.I.L., il Trasporto Pubblico Locale, quindi nella nostra Provincia COTRAL, A.S.M. ed altre Aziende private esercenti Trasporto Pubblico, si fermeranno per 4 ore dalle 9,30 alle 13,30. 

Dalle ore 9,30 nessuna partenza utile verrà effettuata dai capolinea e gli Autobus rientreranno fuori servizio nei depositi.

Nei Trasporti , gli effetti della crisi sono tuttora pesanti e si confermano di lunga durata , mentre sul Lavoro si scarica un peso insopportabile in termini di occupazione, precarietà, reddito. Con le ultime decisioni dei mesi scorsi del governo, il lungo effetto della crisi ha raggiunto i settori dei trasporti di carattere sociale, con pesanti tagli ai trasferimenti di spesa pubblica nel trasporto locale (T.P.L. ed FF.SS.), il blocco della contrattazione (ANAS) ed il conseguente acuirsi delle difficoltà Finanziarie, Produttive ed Occupazionali delle Aziende Pubbliche Nazionali e Locali operanti nei trasporti.

Inoltre, gli ulteriori tagli alle risorse per investimenti, ormai sostituite da una propaganda priva di contenuti concreti, allontana qualsiasi prospettiva di Politica per i Trasporti, indispensabile invece per il Paese e per il Lavoro del settore.

Infine, a livello  locale abbiamo 2 Vertenze aperte nel Territorio con verbali di mancato accordo in sede di Prefettura. Con il COTRAL abbiamo l’annoso problema della vetusta situazione delle vetture ed il grave problema del deposito, mentre per L’A.S.M. siamo purtroppo arrivati ad una situazione di grave crisi economica e gestionale dove l’Azienda stessa non è in grado di mantenere gli impegni presi nel proprio piano Industriale.