In merito alle dichiarazioni rilasciate da Alvise Casciani della Uil Rieti relative alla necessità di intervenire, in vista del maltempo, nella la pulizia canali del reticolo idrico nella Piana Reatina, intervengono Franco Becherelli della FILBI e Antonio Mattei della UILA del Lazio.
I sindacalisti affermano che in particolar modo in momenti di allerta meteorologica, è assolutamente necessario garantire la migliore tutela del territorio.
In questo senso, la mancata corresponsione degli stipendi è parte di un più ampio problema di gestione del Consorzio di Bonifica che certamente non si risolve costituendo nuovi enti ma permettendo il corretto funzionamento di quelli esistenti anche e soprattutto attraverso la valorizzazione delle competenze dei lavoratori che ogni giorno prestano la propria opera a presidio del territorio.
La FILBI e la UILA regionale rimangono quindi come sempre a disposizione per risolvere le problematiche dei Consorzi nella consapevolezza che tali realtà rappresentano un fondamentale elemento di tutela e sviluppo per le imprese ed i lavoratori del settore agroalimentare.