Di seguito una dichiarazione dell’assessore all’urbanistica, all’identità locale e al centro storico, Giovanni Rositani:
“Tra le molteplici note positive emerse dall’ultima edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, per la comunità reatina spicca sicuramente l’annuncio del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano sul sostegno al percorso di realizzazione del Museo Nazionale dei Sabini a Rieti. Si tratta di un sogno lungamente accarezzato dalla Città per il quale stiamo lavorando fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione e oggi le parole del Ministro ci confortano rispetto ad un cambio di passo nella gestione della cultura nella nostra Nazione, teso anche al rafforzamento delle comunità che la compongono e della loro storia millenaria.
I Sabini e Rieti meritano un Museo nazionale che sia attrattore primario in termini turistici e promozionali e che saprà illuminare il cammino della nostra comunità lungo la via maestra, che è quella della riscoperta e della valorizzazione dell’identità del nostro territorio. Lavoreremo alacremente e senza soluzione di continuità affinché questo importante obiettivo possa concretizzarsi”.