Si è svolto nella sede di Unindustria Rieti il convegno “Fidimpresa Lazio e BNL incontrano le imprese di Rieti”, durante il quale è stato presentato l’accordo che Fidimpresa Lazio e BNL Gruppo BNP Paribas hanno da poco sottoscritto. Tale accordo è dedicato alle circa duemila imprese associate al Confidi, con un plafond di 30 milioni di euro, per supportare le PMI non solo nelle loro attività quotidiane, ma anche nei progetti di crescita e consolidamento, sia in Italia che all’estero.
La Banca ha inoltre firmato con Fidimpresa Lazio una ulteriore convenzione che prevede cinque milioni di euro per finanziamenti in leasing. Fidimpresa Lazio Scpa, iscritto all’Albo degli Intermediari Finanziari Vigilati dalla Banca D’Italia ex art 107 del T.U.B., è il primo Confidi della Regione Lazio, con un patrimonio netto di oltre 40 milioni di euro ed un volume di affidamenti garantiti al 31.12.2012 superiore a 250 milioni di euro.
La convenzione nasce con lo scopo di sostenere il tessuto economico produttivo del territorio, in un momento in cui l’accesso al credito rappresenta un elemento di vera difficoltà per le PMI. Fidimpresa Lazio si pone, pertanto, come il giusto interlocutore delle imprese in grado di valutare, insieme al sistema creditizio, gli interventi da realizzare, agevolando la concessione del credito e garantendo l’impresa nei confronti della banca, avvalendosi anche delle controgaranzie del Fondo Centrale di Garanzia.
Il convegno si è aperto con i saluti del Presidente di Unindustria Rieti Gianfranco Castelli, a cui sono seguiti gli interventi del Direttore Territoriale Retail Centro BNL Dott. Carmine Pisano, del Direttore Territoriale Corporate Centro BNL Dott. Demetrio Guareschi. Il Dott. Ettore Quadrani, Presidente di Fidimpresa Lazio, ha aperto e moderato un interessante confronto tra le imprese ed i relatori. Alla giornata hanno partecipato molte aziende reatine aderenti ad Unindustria e a Fidimpresa Lazio, tra cui quelle più rappresentative del territorio provinciale.