Fiaccolata per la Pace, Cuneo – Fratini: “Siamo vicini alle 49 persone ucraine che abbiamo accolto in Città”

Grande partecipazione alla fiaccolata a sostegno della popolazione ucraina, organizzata dal Comune di Fara in Sabina in collaborazione con la Comunità ucraina presente sul territorio.

La manifestazione è partita dalla Stazione di Fara in Sabina ed è arrivata a Piazza Santa Croce, per un momento conclusivo di raccoglimento. Tutto si è svolto in modo ordinato e composto, con momenti di grande commozione. Tanti i cittadini che hanno aderito all’iniziativa e hanno attraversato la frazione principale del Comune in segno di vicinanza al popolo ucraino e alla comunità ucraina presente a Fara in Sabina.

“Fin da subito, quando ancora non erano giunti sul nostro territorio donne e bambini in fuga dalla guerra, la nostra Città ha voluto lanciare messaggi di solidarietà e vicinanza alla popolazione ucraina – dichiarano Roberta Cuneo e Simone Fratini, sindaca e vicesindaco del Comune di Fara in Sabina – oggi che abbiamo accolto quarantanove persone, abbiamo ascoltato le loro storie, visto la disperazione nei loro occhi, abbiamo voluto organizzare questa fiaccolata per dimostrare loro che c’è una comunità a sostenerli.

Una fiaccolata che cade nel giorno di una festa importante, la festa del papà, vissuta in modo difficile per queste famiglie che hanno lasciato mariti e padri al fronte, impegnati nella guerra. Un dramma nel dramma di fronte al quale nessuno può restare indifferente. Il lavoro organizzativo che stiamo facendo è grande, ma quello culturale non può essere da meno, e questa comunità ancora una volta ha dimostrato con una grande partecipazione la sua forte solidarietà”.