FIACCOLATA CONTRO LA CENTRALE A BIOMASSE A FARA SABINA

Centrale a biomasse a Fara Sabina

Il Coordinamento dei Comitati Centrale biomasse NO GRAZIE (Fara Sabina), Popolo 33 (Fara Sabina), Montopoli Rinnovabile (Montopoli), Aria Dop Biomasse STOP (Pontesfondato) e numerose altre associazioni, organizzano venerdi 17 agosto, in Piazza della libertà, a Passo Corese di Fara in Sabina, a partire dalle ore 20.00, una manifestazione pubblica con fiaccolata, per scongiurare la sempre più probabile realizzazione a Fara in Sabina del progetto di centrale a biomasse presentato dalla Convert italia S.p.a..

"Non sono bastate a fare desistere la Convert dal suo progetto le forti e continue iniziative organizzate dai cittadini, né le 1200 lettere inviate alla provincia, né gli autorevoli giudizi di tecnici e ricercatori, – dichiarano dai comitati – la partita importantissima che si gioca all’interno della conferenza dei servizi che si terrà a Rieti a inizio settembre, in cui alcune componenti istituzionali porteranno le loro ragioni di opposizione al progetto ha bisogno di un segnale di sostegno da parte di tutta la società civile".

"E’ facilmente intuibile come l’eventuale approvazione di questa centrale a Fara Sabina possa poi condizionare anche l’iter amministrativo di molte altre centrali in via di approvazione (Nazzano, Forano ecc.). Invitiamo tutti i cittadini, le Associazioni e le Istituzioni – concludono dai comitati – che hanno a cuore le sorti del nostro territorio a partecipare alla manifestazione, quest’opera minaccia la salute di tutti e quindi tutti hanno responsabilità di alzare la loro voce.
Pertanto al fine di costruire un momento comunicativo, pacifico e plurale, chiediamo fin da subito a chiunque voglia partecipare, di rispettare il carattere apartitico dell’iniziativa e evitando di esporre all’interno della manifestazione simboli di partito, che ci vedremmo costretti a chiedere di ritirare".

Il programma:
Ore 20.00 – raduno in Piazza della Libertà a Passo Corese;
Ore 21.00 – sfilata attraverso il centro cittadino, la via Ternana passando poi a ridosso del sito proposto per il progetto 
                 raggiungere la piazza di Ponte Sfondato;
Ore 24.00 – piazza di Ponte Sfondato, interventi di esponenti di associazioni, comitati ed amministrazioni.