La Sezione della Polizia Stradale di Rieti comunica ai cittadini che, in vista dell’approssimarsi delle festività pasquali, del ponte del 25 aprile, nonché della contestuale celebrazione, il 27 aprile p.v., a Roma, della canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, a seguito del significativo aumento dei flussi di traffico, sono state predisposte idonee misure volte a garantire il controllo delle problematiche connesse alla circolazione stradale ed alla sicurezza degli utenti.
In particolare, sono stati rimossi numerosi cantieri di lavoro temporanei e quelli che permarranno anche durante le festività potranno essere individuati consultando il sito web della Polizia di Stato, alla pagina Viabilità Italia.
La Polstrada e le altre Forze di Polizia hanno pianificato un incremento delle pattuglie presenti sul territorio, nonché il potenziamento dell’attività di vigilanza delle più importanti autostrade e strade extraurbane principali e lungo gli itinerari di interesse turistico, anche nelle ore notturne, con particolare riguardo al rispetto delle condizioni psicofisiche dei guidatori, con l’utilizzo sistematico di etilometri e precursori, per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché per il rispetto dei limiti di velocità.
Saranno intensificati anche i controlli ai veicoli commerciali e ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, in funzione della tutela della sicurezza stradale.
Si raccomanda a tutti i conducenti in viaggio di usare la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade acquisendo informazioni tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it, mobile.cciss.it e apllicazione iCCISS per iphone) i notiziari Onda Verde sulle tre reti radio Rai, sul sito web www.stradeanas.it/traffico , sulla web Tv www.stradeanas.tv ed il numero Pronto Anas 841-148.
In particolare la Polizia di Stato richiama l’attenzione affinché vengano adottati comportamenti di guida estremamente prudenti e:
prima di partire:
– Controllare l’efficienza del veicolo;
– Sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l’autovettura;
– Individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
– Evitare pasti abbondanti e alcool;
– Essere sufficientemente riposati;
– Informarsi sulla situazione del traffico.
durante il viaggio:
– Tenere allacciate le cinture di sicurezza;
– Utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;
– Non distrarsi durante la guida (con radio, telefonino, sigaretta, ecc.);
– Fare frequenti soste;
– Moderare la velocità;
– Mantenere la distanza di sicurezza;
– Usare prudenza nei sorpassi;
– Non impegnare mai la corsia di emergenza;
– Sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.