FESTIVAL NAZIONALE POGGIO BUSTONE: A FRANCESCO BACCINI IL PREMIO ALLA PERSONALITA' ARTISTICA

Francesco Baccini

Poggio Bustone ospiterà le semifinali (21 e 22 luglio) e la finale (23 luglio) della 6a edizione del FESTIVAL NAZIONALE “PREMIO POGGIO BUSTONE”: una delle principali più creative iniziative nate per dare voce a tanta musica d’autore di cui il nostro Paese è ricco.

Tre giorni accorpati, quindi, tutti agli storici Giardini di Marzo di battistiana memoria. Per due ragioni: la prima quella di agevolare la logistica dei concorrenti, non costringendoli a più spostamenti, spossanti e costosi. Un’esigenza che si fa sempre più impellente data la provenienza da tutta Italia e anche dall’estero dei concorrenti e data anche la sempre più difficile situazione economica della musica emergente. La seconda quella di valorizzare con sempre maggiore passione e intelligenza un territorio che ha sempre molto da dire in termini di accoglienza e memoria storica.

Ricordiamo che il bando prevede la partecipazione con un brano originale. In occasione del live agli artisti verrà chiesta l’interpretazione di una cover di Lucio Battisti. Due interpretazioni, quindi, per dimostrare la propria creatività: da una parte come autori, dall’altra come interpreti.

Fiore all’occhiello del Poggio Bustone il Premio alla Personalità Artistica che quest’anno andrà a Francesco Baccini. Un’iniziativa fortemente voluta dal Direttore Artistico Maria Luisa Lafiandra, grazie al contributo della Camera di Commercio di Rieti, che vuole valorizzare quella creatività che capace di esternare la propria sensibilità in molteplici forme, musicali, ma anche teatrali, cinematografiche, fotografiche. Dal 2009 è stato aperto un Albo d’Oro: oltre ai concorrenti in gara, viene cioè premiato un nome della storia artistica e musicale italiana che sia stato significativo in tema di personalità artistica. Primo a ricevere questa menzione il purtroppo defunto Nicola Arigliano.