Tre giorni di teatro, danza, musica e incontri nel cuore della Sabina, sul filo della poesia, nel segno di un’arte ecologica e sostenibile. È il Festival di Casperia in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno nell’antica Aspra, con un evento pre-festival, domenica 18, assolutamente da non perdere per gli amanti del teatro performativo, lo spettacolo La Ginestra, testamento artistico e insieme politico di Giacomo Leopardi, portato in scena da Mario Biagini, allievo prediletto di Jerzy Grotowski, innovatore del teatro del XX secolo.
Poi l’avvio ufficiale venerdì 23 con la danza contemporanea di Marcella Carrara e il suo Pesci fuor d’acqua, ispirato a un poema del mistico persiano Gialal al-Din Rumi. Con lei sul palco Cinzia Sità, Marco Ubaldi e Claudia Pelliccia.Sabato 24 fra le mura in pietra del vecchio borgo si danno convegno gli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta, Otello. E parlano il dialetto contadino romagnolo nello spettacolo A trebbo con Shakespeare di Denis Campitelli, attore cesenate allievo di Franco Mescolini che da anni sviluppa una vena particolarissima, muovendosi tra il dialetto della sua terra e le derive del teatro contemporaneo. La scelta della direttrice artistica del festival Anna Redi di includerlo fra gli appuntamenti è anche un modo per mantenere l’attenzione sulla tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna.
Domenica 25 giugno infine, il racconto di una delle pagine più sanguinose dell’occupazione nazista in Grecia, con una mise en lecture (e violoncello) della struggente Kalavryta delle mille Antigoni della scrittrice Charlotte Delbo, realizzata dall’attrice Valentina Acca, uno dei volti della fiction Rai “L’amica geniale”.
In mezzo a questi tre appuntamenti c’è spazio per workshop come quello organizzato dal Circolo dei Contastorie, spettacolo itinerante ispirato a un testo di Jean-Claude Carrière, storico sceneggiatore di Luis Buñuel, per introdurre i più giovani al teatro. Concerti di musica brasiliana e jazz e lezioni gratuite di Tai Ji Quan. ll festival, che raccoglie il testimone delle scorse due edizioni del Cantico e ha il patrocinio del Comune di Casperia, è pensato come un’occasione di comunità, per favorire l’incontro fra la popolazione locale e i turisti. L’ingresso agli spettacoli, che cominciano tutti alle 19, è gratuito fino a esaurimento posti in piazza San Giovanni Battista.