La Fondazione Flavio Vespasiano ha dato vita all’iniziativa Arte ai piedi della montagna, Festival promosso dalla Regione Lazio e dal Ministero della Cultura, che animerà la città di Rieti nel periodo estivo con spettacoli musicali di ogni genere.
Il Festival avrà inizio stasera, 2 luglio 2021: aprirà il ciclo di spettacoli la fisarmonicista reatina Sara Moretti, con un concerto alle ore 19 presso il Giardino Medievale – Orto Botanico, nel quale si esibirà con musiche che attraversano i secoli, da Girolamo Frescobaldi a oggi.
Si proseguirà domani, 3 luglio 2021, alle ore 19, con un appuntamento alla Chiesa di San Giorgio per assistere allo spettacolo del flautista Valerio Iannini e del pianista Giovanni Cardilli: verranno interpretate le opere dei maggiori autori di sempre, come Johann Sebastian Bach e Alfredo Casella.
Terzo spettacolo, di nuovo presso il Giardino Medievale, venerdì 16 luglio, sempre alle ore 19, nel quale si esibirà il quintetto ELLET (Elena Ricci, flauto; Francesco Di Giacinto, oboe; Luca Giuliani, clarinetto; Eleonora Pagnoncelli, fagotto; Leonardo Pasqualone, corno). Lo spettacolo permetterà di apprezzare le maggiori ouverture d’opera dell’800 e del 900.
Concluderà il Festival l’esibizione della Jazz Big Band, con Fabrizio Bosso, domenica 19 settembre 2021, alle ore 18, presso il Teatro Flavio Vespasiano.
Il Festival rientra nei progetti di attività culturali previsti dal Ministero della Cultura e dalla Regione per i territori colpiti dal sisma del 2016, allo scopo di valorizzare i centri storici dei luoghi simbolo del terremoto.