Festa Europea della Musica 2015, martedì la presentazione

Aprirà ufficialmente i battenti martedì 16 giugno alle ore 12:30, con la presentazione in sala Consiliare, la Festa Europea della Musica 2015 organizzata dall’Associazione Musikologiamo in collaborazione con il Lions Rieti Host e con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti.
Durante la presentazione verrà anche fatto conoscere alla cittadinanza il ricco calendario musicale che animerà la nostra città, dalle vie del centro storico agli Auditorium, dai pub alla radio.
L’iniziativa è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene in tutto Europa il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, ma quest’anno la proposta si è dilatata fino a dare vita ad un “Giugno in musica”.
Dal 14 giugno è iniziata una vera e propria maratona musicale alla quale tutti i cittadini sono invitati.
Il 20 giugno alle ore 15:00 la musica dalla strada si trasferirà negli studi di Radiomondo con il concerto, in diretta dalla storica emittente reatina, dei giovani musicisti del Conservatorio S.Cecilia distaccamento di Rieti.
Radiomondo è partner della “Festa della Musica” insieme al settimanale e quotidiano on-line Frontiera e alla rete televisiva Rtr.
Segue il programma dettagliato:
Auditorium dei Poveri
14 giugno ore 18 Prova concerto del 21 giugno
17 giugno ore 16.30 Allievi del Conservatorio di Rieti prova/concerto della Wind orchestra diretta dal maestro Alessandro Verrecchia
19 giugno ore 21 Luigi Pizzaleo (la musica che accade – improvvisazione)
20 giugno ore 21 Artem Gospel Choir
21 giugno ore 21 Allievi del Conservatorio di Rieti  classe di Musica da camera diretta dal maestro Monica De Matteis
22 giugno ore 17.30 Allievi del Conservatorio di Rieti classe di Canto e di Arte Scenica diretta dal maestro Alessandro Valentini
26 giugno ore 21 Luigi Pizzaleo (la musica che accade – improvvisazione)
Chiesa di San Domenico 
20 giugno ore 18.30 David Maria Gentile, plain-chant e Federico Del Sordo, organo Dom Bedos-Ruobo: esecuzione integrale della Messe solennelle à l’usage des paroisses di François Couperin (1668-1733)
Auditorium Varrone 
19 giugno ore 18 coro: “Voci di gioia”
19 giugno ore 21 cori: “Tiramisù” e “Mamm… olè”
21 giugno ore 18 Concerto con Daniele Angeletti, Sara Fontana, Sara Moretti, Francesco Moretti, Lavinia Nobili, Fiona di Paolo, Aurora Miarelli, Filippo Vespaziani, Gabriele Pirrotta, Virginia Roscetti, Sandro sacco e Ruggero russi
21 giugno ore 21 The Loversproject
25 giugno ore 21 Musì Trio: Paolo Paniconi (piano), Sandro Sacco (flauto), Stefano Rossi (tenore), con la partecipazione di Mariarosaria De Rossi, Sofia Zannetti e Maria Flavia Zannetti
Radiomondo 
20 giugno ore 15 diretta radiofonica con gli Allievi del Conservatorio di Rieti
Via Giordano Bruno 
20 giugno ore 21 Jacopo Bertini
21 giugno ore 21 Giò Vescovi Blues Band
Itinerante per la città 
21 giugno ore 19:00 l’onda arancione della Tribù Akuna Matata
Giada American Bar 
20 giugno ore 21 Lady Katerina
Bonobo Clubcaffè 
21 giugno ore 21 CRT
Gran Caffè la Lira 
21 giugno ore 21 Carlo Valente