FESTA DI SAN SEBASTIANO 2010

Festa di San Sebastiano Polizia Municipale

“Concepite il vostro lavoro non come potere ma come servizio”: così il Vescovo di Rieti, S.E. Delio Lucarelli, ai vigili urbani riuniti nella chiesa di Sant’Agostino per celebrare la festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale.

In prima fila, alla sua prima uscita ufficiale, il nuovo prefetto della provincia di Rieti, dottoressa Chiara Marolla. Significativa la partecipazione alla manifestazione: presenti le massime Autorità militari e civili,  numerose rappresentanze dei Comuni della Provincia di Rieti, le associazioni di volontariato, combattentistiche e d’arma e tanti cittadini che hanno voluto condividere questo momento d’incontro con la Polizia Municipale.

Proprio a questi ultimi è andato il ringraziamento del Comandante, Enrico Aragona, che ha voluto ricordare, al termine della celebrazione religiosa, “tutti i cittadini che con il loro calore e le loro strette di mano hanno trasformato il rapporto con la città, divenuto non solo costruttivo ma anche massimamente confidenziale”. Un ruolo importante quello degli uomini della Polizia Municipale, “chiamati a diffondere una stagione nuova, fatta di dialogo, di ascolto e di comprensione reciproca”.

All’intero Corpo si è rivolto prima l’assessore alla Polizia Municipale, Giuliano Sanesi, e poi il primo cittadino, Giuseppe Emili, che si è detto orgoglioso per il lavoro quotidianamente prestato dagli appartenenti alla Municipale, nei tanti contesti in cui opera.
Al termine della manifestazione si è svolta poi la premiazione del concorso di disegni “Vigile per un giorno”, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Rieti.

Gli studenti erano stati invitati ad esprimere, attraverso un elaborato grafico, il rapporto tra Polizia Municipale e persone diversamente abili. Singolare il premio: gli autori dei due disegni più incisivi (giudicati da una giuria composta da personale della Polizia Municipale e presieduta dal presidente del Consiglio Comunale, Gianni Turina) saranno i protagonisti di un’insolita esperienza, in quanto  vestiranno, per un giorno, la divisa del vigile urbano. I baby vigili saranno Lorenzo Beretta, della classe IV D della scuola elementare Minervini e Emanuele Mancini, della III E della scuola media Pascoli.

Il primo ha colpito la giuria con un disegno in cui spicca un vigile armato di paletta magica, capace di trasformare una stradia impervia in un’autostrada di colori, comodamente transitabile anche dalle persone diversamente abili. Emanuele Mancini ha invece ironicamente rappresentato l’agente di Polizia Municipale come un “Super Vigile”, che richiama  il personaggio “Super Mario”. Sempre per loro un buono libri del valore di 250 euro, offerto dall’Amministrazione Comunale.

Per la categoria “elementari” premiati anche Riccardo Grifoni, secondo classificato  (V C Minervini) e Matteo Munalli, terzo classificato (IV B scuola elementare di Vazia). Premi speciali anche a Fabio Carosi (IV B scuola elementare Cinese) e a Matteo Forzanti (IV A scuola elementare Sacchetti Sassetti). Per la categoria “medie” si è posizionata al secondo posto Jessica Carosi (classe III D Pascoli), al terzo Jessica Palmerini, (II E Pascoli). Premio speciale anche ad un gruppo di studenti della media Ricci (Elisa Antonini, Fabiana ricci, Giulia Serva e Marianna Cavalli), tutte della III E. Per tutti loro libri offerti dalla libreria Gulliver.

Intanto i due primi classificati si preparano a vivere la loro giornata da vigile urbano: al più presto sarà cucita loro una divisa su misura. Una volta vestiti affronteranno, insieme al Comandante,  la città da agenti, con uno sguardo particolare agli utenti deboli della strada.