Il Comitato della Festa del Sole di Rieti, al fine di diffondere soprattutto fra i giovani, la tradizione ed il patrimonio culturale del nostro territorio, costituito dalla storia locale espressa da fatti, usi, costumi, ed anche da testimonianze verbali, in questi giorni sta distribuendo, a titolo gratuito, agli studenti della III classe delle scuole Medie di Rieti un libro dal titolo “Pillole di storia…. Il Palio si racconta”, edito in occasione della 45 edizione della FESTA DEL SOLE.
Questo piccolo libro utile veicolo di conoscenza delle annose attività perseguite dal Comitato sempre per la divulgazione del folklore locale, attività che abbracciano mezzo secolo della nostra storia, risulta di facile lettura, in quanto costituito essenzialmente da immagini e fatti d’epoca.
Al centro il fiume Velino, quale palcoscenico naturale della “Festa del Sole”, e come protagonista il “Palio della Tinozza”, una mmanifestazione che di anno in anno si ravviva e si accresce sia negli aspetti folkloristici, sia nei contatti umani e sociali con alternanza di iniziative che pongono la città di Rieti ed il suo fiume al centro di vasti interessi, anche internazionali.