Fermato in auto e trovato con una carabina carica appoggiata sulle gambe nascosta da una coperta. Denunciato

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un quarantenne, di origini straniere ma da tempo residente nella Bassa Sabina, per omessa denuncia, alterazione e porto illegale di armi. Nel corso di uno dei consueti controlli alla circolazione stradale effettuati lungo la via Farense nel Comune di Fara in Sabina, i militari hanno intimato l’alt a un’autovettura in transito il cui conducente, titolare di licenza di caccia nonché di tesserino da selecontrollore, è stato trovato con una carabina appoggiata sulle gambe, nascosta da una coperta.

In particolare, al momento del controllo, l’arma, pur risultando regolarmente denunciata, era carica in difformità dalla normativa di settore che preclude il trasporto con il colpo in canna, e completa di bipiede, ottica di precisione e silenziatore (quest’ultimo mai denunciato dal possessore). Gli operanti, constatato ciò, hanno immediatamente sottoposto a sequestro l’arma e il relativo munizionamento, procedendo al deferimento dell’interessato alla Procura della Repubblica di Rieti e alla contestuale proposta di revoca del titolo autorizzativo alla caccia in possesso dell’uomo.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.