Fermati un 21enne di Pescorocchiano per guida in stato di ebbrezza ed uno straniero privo di permesso di soggiorno

Nell’ambito dei controlli straordinari finalizzati alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” e dei reati predatori, i Carabinieri della Compagnia di Cittaducale hanno predisposto un articolato dispositivo di controllo del territorio, impiegando numerose pattuglie nei comuni di Cittaducale, Antrodoco e Borgorose.

Nel corso del servizio, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un giovane di 21 anni, residente a Pescorocchiano, sorpreso alla guida in evidente stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di bevande alcoliche. Sottoposto ad accertamento etilometrico, è risultato positivo con un tasso alcolemico minimo rilevato pari a 1,65 g/l (ben oltre il limite massimo previsto di 1,5 g/l). Oltre alla denuncia, il giovane dovrà pagare un’ammenda di circa 2.000 euro e sarà soggetto alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore a un anno e sei mesi.

Nel medesimo contesto operativo, i militari hanno denunciato un cittadino extracomunitario, senza fissa dimora, risultato privo di permesso di soggiorno al seguito.

Complessivamente, durante il servizio sono stati controllati 70 veicoli, identificate 103 persone, ispezionati 4 esercizi pubblici ed elevate 7 sanzioni per violazioni al Codice della Strada. La Compagnia Carabinieri di Cittaducale proseguirà nei prossimi fine settimana con l’attuazione di analoghi servizi straordinari di controllo.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria