Finiscono in manette i componenti della banda che durante le notti scorse hanno messo a segno una serie di colpi a Rieti ai danni di istituti scolastici.
Sono stati tratti in arresto quattro pregiudicati, una donna e tre uomini, sui quali erano da tempo puntati i sospetti dei Carabinieri che li ritenevano responsabili di una serie di furti, di lieve entità, commessi nell’abitato di Rieti.
Si tratta di:
– M. Moira del 1975 di Rieti, che si ritiene essere il capo della banda;
– C. Ernesto Rafael cubano del 1983, residente a Roma;
– C. Davide del 1991 residente a Rocca Sinibalda;
– D.G. Alessandro del 1991 residente a Paganica L’Aquila.
Il variegato gruppo di ladri ha preso di mira i distributori automatici di bevande e alimenti di ben quattro istituti scolastici, forzandoli e prelevando le monete spicce contenute. Sono stati depredati i distributori automatici dell’Istituto d’Arte, della scuola Basilio Sisti, dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato e dell’Istituto Tecnico Commerciale.
L’ultimo colpo è stato perpetrato ai danni del bar adiacente l’Ospedale, colpo che è risultato fatale per la banda. Alcuni testimoni, infatti hanno segnalato una Fiat Panda in fuga dopo il furto, tale segnalazione ha messo subito i Carabinieri sulla pista dei 4 rapinatori.
L’auto di proprietà della M. Moira è stata poco dopo rintracciata e bloccata nei pressi del Nucleo Industriale dai Carabinieri della Compagnia di Cittaducale. A bordo dell’autovettura è stata rinvenuta la somma di circa 1.500 euro, in moneta contante, provento dei furti poco prima consumati.
Sul luogo dei furti i Carabinieri della sezione scientifica del Reparto Operativo hanno rinvenuto tracce utili all’identificazione dei ladri. I quattro, che hanno reso piena confessione, sono stati dichiarati in stato di arresto e tradotti alle rispettive case circondariali. Sono in corso indagini tese a identificarli quali autori di una serie di furti perpetrati nelle scorse settimane a Rieti.