Tra Misano e il doppio podio casalingo celebrato all’Autodromo di Vallelunga un mese fa, quello del 2023 è stato il miglior avvio di sempre per Francesco Maria Fenici nella Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota reatino frequenta ormai in pianta stabile i “piani alti” della Michelin Cup ed è sempre più a suo agio al volante della 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche Roma, la compagine che fa capo agli Autocentri Balduina e in pista è tecnicamente supportata dal team Target Racing.
La scorsa settimana il driver e testimonial di “Autosprint” ha affrontato una proficua sessione di test in preparazione del terzo round stagionale in programma al Mugello Circuit, dove il prossimo weekend, quello del 7-9 luglio, tornerà di nuovo in azione a caccia di ulteriori conferme e di nuove sfide con i rivali diretti. Proprio alla luce del brillante inizio di stagione, per Fenici sono arrivati i riconoscimenti tributatigli al “Rieti Sport Festival” e all’interno delle premiazioni “Primerent” che a ogni tappa di campionato esaltano il miglior interprete della categoria, ma l’alfiere della FF Motorsport tirerà le fila di questa prima parte di campionato solo dopo la prova toscana, che in quanto giro di boa della serie sarà fondamentale in vista della pausa estiva e della ripresa in autunno con la disputa dei round decisivi.
“Ci presenteremo al Mugello consapevoli delle risposte ottenute la scorsa settimana – dichiara Fenici in vista dell’impegno su uno dei circuiti più esaltanti in assoluto –; il test è andato bene e abbiamo raccolto dati interessanti anche nella simulazione di qualifica. La pista mi piace molto e a livello prestazionale già lo scorso anno siamo andati forte. Siamo davvero carichi e quindi oltre al fattore tecnico cercheremo di arrivare al weekend preparati al meglio anche sotto il profilo psicologico. Sarà molto importante marcare punti pesanti in entrambe le gare e rimanere agganciati al treno di vertice”.
Il terzo round stagionale della Carrera Cup Italia scatta con il consueto turno di prove libere del venerdì (dalle 16.05 alle 17.05) e prosegue sabato mattina alle 9.55 con le qualifiche in turno unico da 40 minuti. Sempre sabato gara 1 prende il via alle 16.45 (diretta tv su Sky Sport Action – Sky 205), mentre gara 2 completa il weekend domenica alle 12.20 (Sky Sport Summer – Sky 201 e anche in chiaro su Cielo). Entrambe si disputano sulla distanza di 30 minuti + 1 giro e saranno trasmesse anche in live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.
Porsche Carrera Cup Italia 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.