“Dopo sei mesi di chiacchiere inconcludenti e a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, apprendiamo dalla stampa nazionale che il Governo ancora brancola nel buio, con tanto di litigate furibonde tra i suoi membri e contestazioni delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.
Ad oggi, non c’è chiarezza sui trasporti, non c’è chiarezza sulle mascherine da indossare per gli studenti, non c’è chiarezza su chi dovrà controllare la temperatura ai ragazzi, se le famiglie o gli istituti scolastici, e si sono accumulati ritardi inaccettabili sui fondi da mettere a disposizione degli Enti locali per individuare strutture alternative dove allestire aule e laboratori. Una situazione di caos inimmaginabile contestata, a quanto pare, anche dai Presidenti di Regione dello stesso Partito Democratico.
Anche nel nostro territorio solo gli sforzi straordinari delle amministrazioni locali, Comune per le elementari e medie, e Provincia per le scuole superiori, permetteranno di ridurre al minimo di disagi che, comunque, purtroppo ci saranno.
Gli amministratori locali, per quanto si sforzino a trovare soluzioni come stanno facendo egregiamente il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, il Presidente della Provincia Mariano Calisse e il delegato provinciale all’edilizia scolastica Claudia Chiarinelli, le famiglie, i ragazzi, i docenti e tutto il personale della scuola non possono continuare a subire l’incompetenza di questo Governo, ormai evidente in ogni ambito della vita pubblica di questo Paese”.