Si avvicinano le date dei raduni di tutte le squadre giovanili del FC Rieti che, come noto, comprende nel proprio organico anche il Reate 1936. Per la Juniores l’appuntamento è fissato al 16 agosto al campo “Gudini” ex Fondiano, per tutte le altre formazioni il 20 agosto, in orari diversi ad iniziare dal mattino, al Campo Micioccoli.
Particolarmente intenso è stato, nel frattempo, il lavoro svolto dai responsabili del settore giovanile amaranto celeste per garantire una strutturazione efficiente alle varie compagini che prenderanno parte a tutti i tornei di competenza: Juniores (1994-95) al campionato regionale Elìte, allenata da Costantino Fabiani; Allievi (1996) al campionato regionale (Fascia A), allenati da Daniele D’Angeli; Allievi (1997) Fascia B da Giancarlo Petrangeli; Giovanissimi Regionali (1998) Fascia A da Andrea Rogai; Giovanissimi Fascia B (1999) da Antonio Pezzotti. Per le formazioni del Reate 1936 che, a riprova dello strettissimo connubio con il FC Rieti, si raduneranno anch’esse al Campo Micioccoli (sempre il 20 agosto), queste le squadre ed i relativi quadri tecnici: Juniores regionali (1994-95), tecnico Luigino Moronti; Allievi Regionali (1996) tecnico Pasquale Torello, Giovanissimi Sperimentali (provinciali a Roma), tecnico Gianni Scacciafratte.
A riprova del grande interesse ed attenzioni rivolti al settore giovanile, la Società ha, nel frattempo, raggiunto due importanti accordi di collaborazione tecnica con il Pescara (serie A) ed il Perugia (Prima Divisione) con un altro grande obiettivo, ormai in dirittura d’arrivo, che potrebbe legare per i prossimi anni il FC Rieti al FC Inter. La società ha intensificato i contatti per giungere all’affiliazione con il club milanese ed, al riguardo, i responsabili del settore giovanile nerazzurro giungeranno a Rieti nei giorni immediatamente successivi al Ferragosto per un’ulteriore intensificazione dei rapporti, in vista appunto della definizione del contratto di affiliazione.
E’ interessante ricordare che il FC Inter aveva già avuto, qualche anno fa, una stretta forma di collaborazione con il FC Rieti, culminata con la scelta della nostra città per un Inter Campus interprovinciale e con altri tipi di scambi che adesso, con l’eventuale ma sempre più probabile affiliazione, diventerebbero ufficiali e sicuramente proficui per la nostra società. I contatti con altre realtà professionistiche non si fermano, però, a queste pur importanti nomi, visto che è intenzione del FC Rieti di poter consolidare i rapporti con più società possibili. “La società non sta lesinando sforzi sia da un punto di vista tecnico sia economico – sottolinea il Presidente del FC Rieti Riccardo Curci – a favore di un settore giovanile sempre più affidabile e funzionale, anche nella considerazione che reputo il futuro del calcio sempre più collegato alla valorizzazione dei vivai.
L’obiettivo è naturalmente quello di forgiare talenti calcistici che possano essere ovviamente utili al calcio reatino, oltre che aprire loro importanti porte nel calcio professionistico. Al riguardo mi è sinceramente gradito fare i miei migliori auguri ad un giocatore che proprio nelle giovanili amaranto celesti è cresciuto, prima di dare un importante apporto, lo scorso anno, a livello di prima squadra. Parlo di Francesco Marcheggiani, che sicuramente merita per intero i complimenti di tutti, ed il cui approdo alla Reggiana deve anche rappresentare un esempio per ogni nostro giovane calciatore”. Si ricorda, infine, che sono sempre aperte le iscrizioni alla Scuola Calcio del FC Rieti. Questo lo staff tecnico: Gennaro Isaia, Giovanni Faraglia, Simone Onesti, Stefano Valentini, Cristian Colantoni, Marco Mareri, Felice Amedei, Jacopo Francia, Marco Renzi e Mauro Mariantoni (Preparatore portieri).