Fara Music Festival in Minorca

Si è svolto ieri, lunedì 22, presso il Conservatori Professional de Música de Menorca un seminario sul ruolo del Jazz all’interno dell’industria culturale. “E’ stata una bellissima esperienza, soprattutto perché ho avuto l’opportunità di raccontare agli allievi del Conservatorio di Minorca come la Città di Fara in Sabina sia divenuta centrale all’interno del mercato del Jazz nazionale ed internazionale attraverso il Fara Music Festival, il Tube Recording Studio e la Emme Produzioni Musicali”, queste le parole di Enrico Moccia.
Un incontro della durata di 2 ore in cui i docenti del Conservatorio di Minorca e gli studenti di Jazz si sono confrontati con il direttore artistico del Fara Music Festival sui temi della didattica, dei concerti, delle produzioni discografiche e del ruolo del Jazz all’interno dell’Industria Culturale attuale.
Durante il seminario sono stati mostrati alcuni video relativi alle edizioni passate del Fara Music e la clip dell’edizione 2015 che si aprirà il 26 luglio per terminare il 2 Agosto, e al termine della Masterclass si è tenuta una jam session con alcuni docenti e studenti del Conservatorio di Minorca.
L’interesse maggiore da parte del Conservatorio è quello di realizzare qualcosa di simile all’interno della meravigliosa Minorca. Un percorso teso ad ottenere un ritorno culturale ed economico attraverso un evento musicale come il Fara Music Festival in grado di svolgere un ruolo principale nel circuito Jazz internazionale.