Fara Music Festival, il 22 e 23 luglio anteprima “Into the Garden” – Jazz new generation

La XVII edizione del Fara Music Festival anticipa la propria apertura al primo Luglio. Una novità del 2023, con una programmazione ricchissima, che si prolungherà per tutta l’estate, fino al 27 Agosto. L’anteprima di questa edizione sarà affidata ad 8 formazioni della nuova Generazione Jazz italiana, che si alterneranno nei weekend di Luglio, all’interno del Garden, splendido cortile cinto dalle mura abbaziali che dal 2022 è divenuto una delle sedi del Festival.

SABATO 22 LUGLIO
NICK DI GIOVANNI QUARTET

Nel corso dell’anteprima del Fara Music Festival Nick di Giovanni presenta il disco Mood from Heaven uscito il 21 febbraio per l’etichetta Emme Record Label. Un progetto dal grande senso melodico in cui la musica brasiliana si mescola con il suono e la poetica dei grandi chitarristi del jazz. Questo lavoro rappresenta un viaggio nella musica del chitarrista e oboista, leader del progetto, che per l’occasione sarà in quartetto con Giulio Gentile al piano, Pietro Pancella basso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. Un percorso che è il frutto di una personale ricerca in ambito musicale e che ha l’ambizione di rappresentare il viaggio di ognuno di noi, dentro il quale è possibile trovare attraverso forme musicali semplici, un continuo riferimento all’essere umano e a ciò che caratterizza la sua vita. Mood from Heaven ha il fine di essere, fuori e dentro i suoi processi musicali, un progetto dalla chiara connotazione spirituale, che vede nelle sue composizioni la volontà di un profondo incontro tra musica e fede cristiana. Il suono che ne consegue vede come in un binario il procedere verso la stessa direzione artistica della chitarra e dell’oboe, così come del contrabbasso e del basso elettrico che si relazionano costantemente con il suono di una batteria moderna e brillante. Il Nick Di Giovanni trio propone, attraverso una tipica formazione jazz, nove brani fortemente influenzati dalle melodie e dalla cultura che provengono dal Brasile e dai grandi chitarristi contemporanei come Pat Metheny e Bill Frisell.

Line-up
Nick Di Giovanni, chitarra e oboe
Giulio Gentile, piano
Pietro Pancella, basso
Cesare Mangiocavallo, batteria

DOMENICA 23 LUGLIO
FEDERICO BOSIO PRESENTA in ANTEPRIMA il disco FARA TALES

Domenica 23 luglio all’interno del Garden dell’Abbazia di Farfa Federico Bosio, vincitore del premio Fara Music Jazz Live del 2022, presenterà in anteprima assoluta il disco Fara Tales che uscirà nella stessa giornata per l’etichetta Emme Record Label. Il concorso come ogni anno prevede la registrazione di un lavoro discografico presso il Tube Recording Studio. . Quello di Federico Bosio è un progetto composto prevalentemente da brani originali scritti dal chitarrista e compositore, ma anche da standard della tradizione jazz e pop rivisitati in chiave jazzistica. I brani registrati con questo progetto sono intimi e rarefatti, con atmosfere esotiche, a volte classicheggianti che richiamano alcuni lavori del Pat Metheny Group e degli Oregon, ma anche articolati e incalzanti con sonorità distorte che tradiscono le influenze pop-rock del chitarrista, dai suoni distorti di Robben Ford alle sonorità sognanti dei Radiohead.

Line-up
Federico Bosio: chitarra
Giuseppe Sacchi: pianoforte/tastiere
Giacomo Nardelli: basso elettrico
Daniel Besthorn: batteria