Fara in Sabina valorizza il territorio con il finanziamento per il Turismo Rurale

Grazie al finanziamento di 10.000 euro, ottenuto dal Comune di Fara in Sabina nell’ambito del bando promosso dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial) e dalla Regione Lazio, si è svolto con successo lo scorso weekend l’evento “Turismo Rurale: Nuove Possibilità per il Territorio”. Il progetto, dedicato alla promozione del patrimonio agricolo ed enogastronomico locale, ha offerto ai partecipanti un’esperienza immersiva tra le risorse naturali e culturali della Sabina.

L’iniziativa ha preso avvio sabato 21 settembre presso l’Università Agraria di Corese Terra, con il convegno “Oleoturismo: via al Biodistretto Sabino”, che ha visto la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti istituzionali. La giornata ha proseguito con la visita al frantoio certificato Sabina DOP e con degustazioni di prodotti tipici locali, valorizzando uno dei simboli del territorio sabino, l’olio Sabina DOP. Domenica 22 settembre, l’evento ha continuato a coinvolgere cittadini e visitatori con la passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee guidate dagli esperti di flora del gruppo I Semplici e le Selvatiche, seguita, poi, dalla visita teatralizzata “La Terra e il Mito” al Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina a cura dell’Accademia del Tempo Libero, che ha arricchito l’esperienza culturale con un viaggio tra storia e leggende locali.

Il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, ha commentato: “Il sostegno della Regione Lazio e di Arsial, attraverso questi finanziamenti, rappresenta un’opportunità cruciale per i nostri territori. Investire nella promozione delle eccellenze agroalimentari ci aiuta a favorire la crescita economica locale, e permette di preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Ringrazio profondamente l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, e Arsial per il sostegno che danno a questo tipo di interventi, che ci permettono di continuare a sviluppare un turismo rurale di qualità, sostenendo i produttori locali e offrendo ai visitatori esperienze autentiche legate alle tradizioni del territorio. Ringraziamo inoltre la Pro Loco di Fara in Sabina per la fattiva realizzazione di questo evento speciale, e a tutti coloro che hanno partecipato dimostrando ancora una volta la bontà e la necessità di questo tipo di iniziative nel nostro bellissimo territorio”