Questa mattina, 30 gennaio 2025, presso la Sala Consiliare di Fara in Sabina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti. L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha visto la partecipazione del Sindaco Roberta Cuneo, dell’Assessore all’Ambiente Fabio Bertini, del dott. Edoardo Addari in rappresentanza della ditta Tekneko Sistemi Ecologici s.r.l., nonché dei dipendenti del servizio di igiene urbana. La conferenza è stata un’occasione per illustrare le principali novità e migliorie previste, oltre a fornire ai cittadini informazioni sul calendario della raccolta, che per l’anno in corso rimarrà invariato. Tra gli interventi più significativi, è stato annunciato un incremento delle operazioni di pulizia nei centri abitati e nelle zone periferiche, con particolare attenzione ai borghi storici di Fara e Farfa.
A partire dal 1° febbraio inizierà una fase di transizione, durante la quale saranno distribuiti i nuovi mastelli per la raccolta differenziata, il servizio in questo periodo non subirà variazioni per l’utenza. Sarà inoltre attivato un info-point gestito da Tekneko per fornire assistenza diretta ai cittadini. Il tutto sarà funzionale a un percorso che vuole abituare i cittadini ad una maggiore attenzione nei conferimenti e verso la progressiva introduzione della TARIP, il sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti. Nel suo intervento, il Sindaco Roberta Cuneo ha espresso soddisfazione per l’avvio della nuova gestione, sottolineando l’importanza di garantire un servizio efficiente e all’altezza delle aspettative dei cittadini:
“Voglio innanzitutto ringraziare tutti i dipendenti che in questi anni hanno svolto il servizio con professionalità e dedizione. Oggi si apre un nuovo capitolo, per ripartire insieme con un impegno condiviso per il rilancio e il miglioramento del servizio di raccolta nel nostro territorio. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita nei nostri centri abitati e di offrire un servizio efficiente ai nostri cittadini. L’ottenimento del finanziamento ministeriale per la digitalizzazione della raccolta differenziata ci ha permesso di acquisire nuovi mastelli dotati di codice identificativo. Questo sistema consentirà un tracciamento più preciso dei conferimenti e sarà fondamentale per l’introduzione della Tariffa Rifiuti Puntuale, che premierà i cittadini più virtuosi con agevolazioni in bolletta per la riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati.”
Anche l’Assessore all’Ambiente Fabio Bertini ha espresso soddisfazione ed entusiasmo per l’avvio del nuovo servizio: “Con l’avvio di questa nuova gestione, abbiamo voluto investire in una visione innovativa e sostenibile, che potesse garantire un servizio di qualità, efficiente sia per il territorio che per i cittadini. Una novità è l’introduzione della TARIP, un sistema che rappresenta un esempio virtuoso già affermato nei comuni del Nord Italia. Con questa scelta, Fara in Sabina entra a far parte di una ristretta rete di comuni del Centro Italia che mirano a una progressiva riduzione dei rifiuti indifferenziati. Il principio della TARIP è chiaro: ‘Più differenzi, meno paghi’. Il nostro obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere i cittadini in questo percorso condiviso, affinché il miglioramento del servizio si traduca in un beneficio concreto per tutta la comunità.”
Il dott. Edoardo Addari, in rappresentanza di Tekneko, ha sottolineato l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la sostenibilità e la qualità del servizio: “Complimenti all’amministrazione per l’impegno dimostrato nel migliorare la gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare alle esigenze dei cittadini e alla tutela ambientale. Siamo orgogliosi di avviare questa nuova collaborazione con il Comune di Fara in Sabina, perché un servizio di igiene urbana di qualità ha un impatto diretto sul benessere della comunità. Desidero inoltre dare il benvenuto ai dipendenti all’interno della famiglia Tekneko, con la certezza di poter avviare un rapporto di collaborazione proficuo.”
Addari ha anche annunciato alcune tra le principali novità del servizio il quale prevede una serie di interventi mirati al miglioramento della gestione dei rifiuti e della pulizia urbana:
Aumento della raccolta differenziata per le utenze non domestiche. Installazione di un’isola ecologica informatizzata, accessibile autonomamente dai cittadini nel rispetto del calendario di raccolta. Maggiore attenzione ai borghi storici, con l’aumento della pulizia nei centri abitati e nei centri storici, con l’introduzione di un aspiratore elettrico per la pulizia delle strade. Posizionamento di nuovi cestini urbani e contenitori per le deiezioni canine.
Potenziamento dei servizi di igiene urbana, tra cui derattizzazione e sfalcio dell’erba nei parchi pubblici (12 interventi all’anno). Pulizia e spazzamento periodico di marciapiedi e piazze. Campagne di sensibilizzazione ambientale, con la distribuzione di brochure sulle “buone pratiche” per una corretta raccolta differenziata e l’organizzazione di due giornate ecologiche all’anno, oltre a incontri pubblici e iniziative nelle scuole. L’amministrazione ha poi annunciato che verranno svolti insieme alla ditta, ulteriori incontri con la cittadinanza nelle singole frazioni del territorio per una comunicazione capillare.