Fara in Sabina, multe per abbandono selvaggio dei rifiuti. Vicesindaco Fratini: “Intransigenti con chi deturpa il territorio”

Il lavoro congiunto tra il Comune di Fara in Sabina e la Polizia Locale contro il degrado ambientale e l’abbandono selvaggio dei rifiuti, ha portato nei giorni scorsi all’identificazione di persone intente a gettare rifiuti in modo illecito, con conseguente elevazione di multe già notificate.

Come è noto, l’Amministrazione comunale quest’anno ha provveduto a installare diverse telecamere nei punti strategici della città, all’interno di un piano per la sicurezza e il decoro della città.“Dopo il ripristino e il potenziamento della video sorveglianza sul territorio che abbiamo portato avanti in questo periodo, si cominciano a vedere i primi risultati – dichiara Simone Fratini, vicesindaco del Comune di Fara in Sabina con delega alla Sicurezza. Grazie alle telecamere che abbiamo posizionato in punti strategici del territorio comunale, sono state infatti individuate delle persone intente a gettare dei rifiuti in modo illecito a cui sono state elevate delle multe. L’abbandono selvaggio dei rifiuti è un tema che stiamo affrontando con impegno e fermezza. Accanto ad una importante attività di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente – spiega Fratini – crediamo sia necessaria una censura di atti di inciviltà come questi, con azioni rigorose e intransigenti.

La pulizia e il decoro della città sono delle priorità per questa Amministrazione, e insieme alla Polizia Locale stiamo procedendo su questo percorso di legalità e tutela del territorio. Continueremo ad effettuare controlli avvalendoci dei sistemi di video sorveglianza – conclude il vicesindaco – ma la vera speranza è di non dover più sanzionare nessuno, grazie ad un vero e concreto senso civico da parte di tutti”.