Venerdi 4 giugno 2021 abbiamo illustrato in Consiglio Comunale il nostro ordine del giorno sulla realizzazione nel nostro Comune di un Istituto Tecnico Superiore, istituto di alta qualificazione professionale da frequentare dopo il diploma di scuola superiore. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità e verrà a breve istituita una Commissione Permanente per iniziare la programmazione delle azioni da fare per portare gli ITS sul nostro territorio.
Ci siamo presi subito l’impegno davanti al Consiglio, di contattare i rappresentanti nazionali e regionali per avviare l’iter per la realizzazione di tali istituti. Fara in Sabina deve essere protagonista nella gestione del proprio territorio, ne ha tutte le carte, a partire dal Polo della Logistica al quale possiamo fornire forza lavoro con competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionale e all’avanguardia nel settore della logistica.
Fara in Sabina è pronta e noi non vogliamo perdere una grande occasione come quella degli ITS che porterà grandi benefici in tutti i settori. Dobbiamo cogliere l’opportunità offerta dal Recovery plan, dal piano nazionale di ripresa e resilienza e costruire un percorso di crescita economica e sociale che metta insieme territorio imprese, scuola, università, Enti locali.